Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Corruzione: arriva la condanna per Stefanini e Fiaschi

Mercoledì 27 Marzo 2019 — 20:16

Sei anni di condanna per Riccardo Stefanini e 4 anni e 8 mesi per Emanuele Fiaschi. E' questa la sentenza che ha pronunciato il gup Mario Profeta davanti agli imputati presenti in aula

Si è pronunciato così il giudice per l’udienza preliminare Mario Profeta nei confronti di Riccardo Stefanini, ex dirigente della protezione civile di Livorno, ed Emanuele Fiaschi titolare della ditta Tecnospurghi: 6 anni di condanna per il primo e 4 anni e 8 mesi per il secondo. Le accuse, ormai note, erano a vario titolo per corruzione (riguardante un appalto che sarebbe stato pilotato in cambio di denaro), turbativa d’asta e truffa. Assolto dal peculato (utilizzo di un pc portatile) Stefanini. In aula per la pubblica accusa il procuratore capo in persona, Ettore Squillace Greco.
Le difese erano invece rappresentate dagli avvocati Ugo Boirivant e Nicoletta Ricci per Stefanini e da Anna Francini e Francesco Chelini per Fiaschi.
Una sentenza pesante che non ha trovato replica nelle parole degli imputati, entrambi presenti in via Falcone e Borsellino. I due sono stati condannati anche al risarcimento nei confronti del Comune, costituitosi parte civile nel processo, da liquidare in separata sede tranne una provvisionale di 20mila euro per Stefanini e 10mila euro per Fiaschi da versare subito.
“Aspetteremo le motivazioni della sentenza che arriverà tra 45 giorni dopodiché – ha commentato l’avvocato Ricci – Il pm aveva chiesto 8 anni per il nostro cliente in fase di requisitoria. Ricorreremo in appello dove crediamo di poter ottenere una sentenza ancor più favorevole”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X