Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Marta Sbranti parla di Livorno e la danza tra Kemp e Sieni

Giovedì 28 Marzo 2019 — 00:48

Allo Chalet della Rotonda, alle 16,30 del 28 marzo, Marta Sbranti parla di Livorno e la danza tra Kemp e Sieni. La città di Livorno è stata scelta da due grandi nomi del panorama internazionale della danza

Allo Chalet della Rotonda, alle 16,30 del 28 marzo, Marta Sbranti parla di Livorno e la danza tra Kemp e Sieni. La città di Livorno è stata scelta da due grandi nomi del panorama internazionale della danza, come luogo di creazione artistica: Lindsay Kemp e Virgilio Sieni.
Il primo è stato un danzatore, clown, marionettista, pittore, poeta, performer di fama internazionale e icona di più di una generazione attraversato ‘50 anni di cultura Underground. Innamorato fin dall’infanzia della danza, del teatro e del cinema, Lindsay Kemp è riuscito a unire l’arte del mimo a un genere di danza onirico, al limite dell’acrobatico, con grandi effetti spettacolari. Il suo estro e la sua arte hanno avuto una grandissima influenza sul teatro, ma anche sulla musica, grazie alla collaborazione con famosi interpreti, a partire da David Bowie, con il quale ha lavorato per il tour mondiale di Ziggy Stardust dei primi anni Settanta.
Virgilio Sieni, danzatore e coreografo fiorentino, ha ideato coreografie per i principali Enti Lirici ed Istituzioni teatrali italiane, fino a dirigere dal 2013 al Biennale di Venezia, Settore Danza. L’Accademia sull’arte del gesto, fondata e diretta da Sieni nel 2007 e da lui diretta, è uno spazio di formazione, studio, trasmissione del gesto e di creazione artistica, situata nella sede di CANGO a Firenze. Da questa esperienza sono nati numerosi progetti in altrettante città italiane, tra cui Livorno, con Cantieri del gesto, un percorso di formazione per cittadini amatori della danza e professionisti. Questo incontro ha generato un sistema di trasmissioni e scambi fondato attraverso movimenti contemporanei, quotidiani e archetipi.
Due grandi coreografi e danzatori che a Livorno hanno dato vita a una propria riflessione sui linguaggi del corpo e della danza in relazione con la città, l’arte e la sua comunità.

www.uninfonews.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X