Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno nella top 5 delle città con il clima migliore

Lunedì 25 Marzo 2019 — 19:58

Sono dieci i parametri presi in esame dalla classifica de "Il Sole 24 Ore" pubblicata lunedì 25 marzo. Tutti i DATI

Livorno si è classificata quinta nella speciale graduatoria redatta dal quotidiano economico italiano di riferimento “Il Sole 24 Ore” riguardante le performance meteorologiche dell’ultimo decennio: 2008-2018 (clicca qui per tutti i dati e le classifiche interattive). E’ stata pubblicata la mattina di lunedì 25 marzo infatti la classifica riguardante l’indice del clima di tutte le province dello Stivale. Così dietro alle prime tre (nell’ordine) Imperia, Catania e Pescara e dietro solo a Bari che ci separa dal podio, ecco Livorno. La nostra provincia entra di diritto nella top five delle città con il miglior clima in Italia. Una graduatoria che prende in esame 10 parametri tra cui le ore di sole al giorno, i giorni annui con temperatura percepita sopra i 30°, la brezza estiva (nodi di vento giornalieri nella stagione giugno-settembre), l’umidità, le raffiche di vento, le ondate di calore, le piogge, la nebbia e i giorni freddi (numero di giorni all’anno con temperature percepite sotto i 3°). Tra i fattori presi in esame, purtroppo, ci sono anche i così detti “Eventi Estremi”, cioè i giorni annui con accumulo di pioggia maggiore di 40 millimetri per fascia esaoraria. E in questa categoria ha pesato, e non poco, l’evento catastrofico dell’alluvione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.