“Intervenire in sicurezza”, il convegno alla Svs
Presenti, e salutati con vivo ringraziamento da parte della presidente della Svs, Marida Bolognesi, i rappresentati della questura e dei vigli del fuoco, il magistrato della procura di Livorno Giuseppe Rizzo e il dottor Francesco Genovesi
“Intervenire in sicurezza, la valutazione dello scenario negli interventi di emergenza e urgenza territoriale”. E’ questo il titolo del convegno che si è svolto sabato 23 marzo dalle 9 alle 13 all’interno della sede Nord al Picchianti della Svs in via delle Corallaie.
Un convegno formativo gratuito rivolto agli operatori del settore come medici, infermieri e soccorritori volontari i quali hanno potuto, grazie alla qualità e alla bontà degli interventi stessi, approfondire la delicata quantomai importante tematica in oggetto.
Si è parlato di come valutare uno scenario sin dalle primissime battute: dalla chiamata che arriva al 118, all’arrivo sul posto dell’ambulanza, dalla fase di triage telefonico fino all’attivazione del soccorso tecnico. Spazio anche alla parte relativa alla valutazione dello scenario in caso di liti, risse o aggressioni in cui è stato spiegato come comportarsi in attesa delle forze dell’ordine. Ultima parte del convegno dedicata invece alle sostanze psicotrope e allucinogene: effetti e reazioni che possono rendere uno scenario non sicuro.
Presenti, e salutati con vivo ringraziamento da parte della presidente della Svs, Marida Bolognesi e dal direttore Francesco Cantini, i rappresentati della questura e dei vigli del fuoco, il magistrato della procura di Livorno Giuseppe Rizzo e il dottor Francesco Genovesi. Ognuno ha illustrato dal suo punto di vista i vari aspetti tematici del convegno.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.