Stop alle morti sul lavoro. Fiaccolata in ricordo di Lorenzo e Nunzio
L’appuntamento è fissato il 28 marzo alle 21 sul viale Italia, all'altezza della baracchina "La Vela". Il corteo percorrerà poi il viale, lungo la passeggiata, in direzione nord, fino alla Terrazza Mascagni
Il 28 marzo di un anno fa, un grave lutto ha colpito la città di Livorno, scioccando l’intera comunità. A un anno di distanza dalla tragica morte di Lorenzo Mazzoni e Nunzio Viola, dipendenti della ditta Labromare deceduti in seguito allo scoppio di un silos all’interno del deposito costiero F.lli Neri, i familiari e gli amici delle vittime hanno deciso di chiamare a raccolta la cittadinanza, invitandola a prendere parte a una grande fiaccolata sul lungomare.
“Sono passati 12 mesi da quel terribile giorno – raccontano gli organizzatori – ma il dolore per la scomparsa di Nunzio e Lorenzo è ormai parte di noi. Se in questo anno siamo riusciti ad andare avanti e a proseguire nelle nostre vite è anche grazie all’affetto e alla vicinanza che ci hanno dimostrato centinaia di persone, cittadini di Livorno e Collesalvetti, che con la loro vicinanza hanno contribuito a colmare il vuoto che abbiamo dentro”.
“Il nostro dolore – proseguono gli organizzatori – è lo stesso di centinaia di persone che hanno perso i loro cari a causa di incidenti sul lavoro. Per tenere alta l’attenzione di tutti quanti sul dramma delle morti bianche, abbiamo deciso di organizzare questa grande manifestazione, in ricordo di Nunzio e Lorenzo, ma anche in ricordo di tutti quei lavoratori che non ci sono più”.
L’appuntamento è fissato alle 21 sul viale Italia, all’altezza della baracchina La Vela. Il corteo percorrerà poi il viale, lungo la passeggiata, in direzione nord, fino alla Terrazza Mascagni. Qui verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Lorenzo Mazzoni e Nunzio Viola e di tutte le persone decedute sul posto di lavoro.
“Questa – concludono gli organizzatori – è una manifestazione aperta a tutti. Ci piacerebbe che fossero presenti i colleghi di Nunzio e Lorenzo, i loro amici, le istituzioni, i sindacati, le associazioni, ma soprattutto tanti tanti tanti cittadini. Con le nostre fiaccole vogliamo illuminare la notte di Livorno e ribadire un concetto universale: la piaga delle morti bianche può essere sconfitta solo se lavoriamo tutti assieme”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.