Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Attias, una piazza a tre livelli… di degrado

Giovedì 21 Marzo 2019 — 15:56

Piazza Attias, dovrebbe essere un salotto tra le vie dello shopping labronico ma quella che si può vedere è una piazza trasandata. La si può benissimo definire una piazza a tre livelli o anche sezioni, la prima dove sorge la grande A che è diventato uno scivolo per tutti, grandi e piccini, ma anche un foglio dove tanti postano idee e pensieri.
La seconda parte, quella centrale dove si affacciano alcune attività anche qui possiamo ammirare delle pseudo fioriere piazzate in loco tipo menhir più o meno autografate dai soliti artisti dello spray. Le panchine lasciamole perdere, dato che queste vivono per conto proprio, in un mondo tutto loro, o in un limbo in attesa di un qualcosa.
Per ultima la terza parte che va verso piazza della Vittoria, da poco risistemata negli arredi e abbellita dalla grande V ma anche qui  iniziamo a vedere decadimento e pensieri e parole dei soliti, in questa terza parte purtroppo c’è un altro livello che ho evitato di fotografare dato che qui esiste un piccolo hotel degrado abitato da cittadini che hanno fatto volente o nolente della strada la loro vita. Vedremo un giorno un po’ più di ordine e decoro? O dobbiamo arrenderci a questo vivere quotidiano fatto oramai di tanto menefreghismo e leggerezza?
Quello che rimane sommando le tre sezioni il risultato dovrebbe essere tre, invece è sempre e solo uno…

Paolo Mura

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.