Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Export day: Brexit istruzioni per l’uso

Mercoledì 13 Marzo 2019 — 15:26

L’iniziativa è rivolta a imprese esportatrici e importatrici, spedizionieri, doganalisti, professionisti e consulenti per il commercio estero e associazioni di categoria

A mezzanotte del 30 marzo 2019, se non sarà trovato un accordo con l’Unione Europea, il Regno Unito non farà più parte del territorio doganale e fiscale dell’Unione Europea facendo scattare la cosiddetta Brexit.

Da quella data la circolazione delle merci tra la UE ed il Regno Unito (UK) verrà quindi considerata commercio con un Paese terzo e di conseguenza si dovranno stabilire lo status doganale delle merci in entrata, uscita o transito attraverso il territorio doganale e fiscale dell’Unione e del Regno Unito, nonchè le disposizioni giuridiche applicabili, oltre al trattamento adeguato in relazione all’IVA e alle accise.

Per sensibilizzare gli operatori economici, l’ufficio dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Livorno, in collaborazione con la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, organizza “Export Day” un evento informativo, che si terrà lunedì 18 marzo, dalle 10 alle 13, alla sede camerale di Livorno e  in webconference con Grosseto, dedicato ad illustrare gli istituti doganali di semplificazione all’export e le ricadute di una Hard Brexit.

L’iniziativa è rivolta a imprese esportatrici e importatrici, spedizionieri, doganalisti, professionisti e consulenti per il commercio estero e associazioni di categoria.

La partecipazione è gratuita, è possibile iscriversi online sul sito camerale.

In allegato il programma dell’iniziativa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.