Ascanio Celestini al Goldoni con “Pueblo”
Lo spettacolo, prodotto da Fabbrica srl, rappresenta la seconda parte della trilogia iniziata nel 2015 con “Laika”: il paesaggio urbano e umano è lo stesso
Sarà Ascanio Celestini il protagonista del prossimo appuntamento della stagione di prosa al Teatro Goldoni di Livorno: mercoledì 13 marzo, alle 21 interpreterà il suo ultimo lavoro “Pueblo” di cui firma testi e regia.
“Questa è la storia di una barbona che non chiede l’elemosina e di uno zingaro di otto anni – spiega l’attore teatrale, scrittore e drammaturgo romano – della barista che guadagna con le slot machine, di un facchino africano e di un paio di padri di cui non conosco il nome. La storia dignitosa dei centomila africani morti nel fondo del mare. Questa è la storia di una giovane donna che fa la cassiera al supermercato e delle persone che incontra”.
Lo spettacolo, prodotto da Fabbrica srl, rappresenta la seconda parte della trilogia iniziata nel 2015 con “Laika”: il paesaggio urbano e umano è lo stesso. C’è il supermercato e il magazzino nel quale lavorano gli immigrati. Al posto del barbone africano c’è una barbona italiana. Invece di una prostituta italiana ce n’è una straniera. L’alcolizzato è un facchino africano che può permettersi di bere un solo giorno a settimana… il giorno che spende tutti i suoi soldi alle slot machine. C’è uno zingaro che incontriamo quando è bambino e poi lo rivediamo da grande. C’è un padre che insegna alla figlia a rubare e una madre che, giorno dopo giorno, parla sempre meno.
A questo piccolo mondo si aggiunge anche quello più nascosto dell’orfanotrofio gestito dalle suore o del tribunale nel quale questi dimenticati incontrano finalmente lo Stato e la Storia con le “S” maiuscole, ma lo incontrano in maniera alternativamente punitiva o distratta.
“Di questi personaggi mi interessa l’umanità – afferma Celestini – Voglio raccontare come sono prima della violenza che li trasforma in oggetto di attenzione da parte della stampa, ma voglio raccontare anche la cultura che hanno nel cuore ed il mondo magico che hanno nella testa. Il mondo che li rende belli e che, solo quello, può aiutarli a non farli scomparire”.
Pueblo si avvale delle musiche di Gianluca Casadei; voce Ettore Celestini, suono Andrea Pesce, luci Danilo Facco.
Ascanio Celestini è attivo in campo teatrale dagli anni ’90; numerosi i premi ricevuti per la sua produzione ed interpretazione: Ubu speciale (2002), Gassman miglior giovane talento (2004), Fiesole Narrativa Under 40 e Ubu nuovo testo italiano (2005), Flaiano e Città del Diario (2006), Dessì (2011) e in campo cinematografico “Ciak d’Oro” 2011 come Miglior Opera Prima con il film La pecora nera, “Sulmonacinema Film Festival” per la migliore interpretazione maschile sempre con il film La pecora nera.
INFO: 0586-20.42.90 oppure www.goldoniteatro.it
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.