Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Labronica Pallavolo 2.0: la storica società biancoblù si rilancia

Giovedì 28 Febbraio 2019 — 12:22

Nuovo consiglio direttivo e tanti progetti per il futuro. Il nuovo presidente è Mario Di Maio; con lui uno staff ringiovanito per dare prospettive al sodalizio che quest’anno compie 35 anni di vita.

Tempo di rinnovamento in casa Labronica Pallavolo. Dopo 35 anni di grande lavoro svolto sul territorio, la barra del comando è passata da Riccardo Meschinelli, fondatore nel 1984 della società, a Mario di Maio, memoria storica della Labronica, che ha accettato oneri e onori del gestire l’organizzazione, ma non da solo. A fianco di Mario lavora infatti un consiglio direttivo tutto nuovo formato da Valerio Giorgi (vice presidente), Antonio Benedetti (consigliere e responsabile del settore tecnico), Simone Donati (consigliere e responsabile dei rapporti con la Fipav) edEmiliano Biagi (consigliere).

“Quando Riccardo si è dimesso – spiega Mario – ho chiamato a raccolta alcuni ragazzi che si sono subito messi a disposizione per far ripartire al meglio la Labronica. Nel giro di due giorni abbiamo prodotto tutti i documenti per partecipare al bando per gestire le palestre del Comune di Livorno. Noi ci siamo proposti per continuare il nostro trentennale lavoro dentro la palestra Sussiin via La Pira, dal 1989 il nostro quartier generale, per dare continuità a quanto fatto in questi anni”.
La palestra Sussi è una delle poche palestre in città che può ospitare solo partite di pallavolo fino alla Terza Divisione. In questo campo la Labronica ha conquistato diversi successi, che hanno portato la Prima Squadra a competere per diversi anni in Serie C e le formazioni giovanili a conquistare titoli territoriali e regionali nelle categorie Under 13 e Under 14.

Da qualche anno la Labronica Pallavolo ha deciso di concentrare le proprie energie nel settore giovanile con l’organizzazione di corsi di avviamento allo sport per le bambine più piccole e la partecipazione ai campionati giovanili Fipav. Nella stagione 2017/2018 la società ha deciso di tirare una linea e ripartire ex novo con un gruppo di giovanissime atlete. Attualmente la Labronica partecipa al campionato Under 14 con una squadra allenata da Luciano Bellandi Benedetta Orru e ai tornei Under 13 e Under 12 con formazioni guidate da Antonio Benedetti e Andreea Serghiescu. Inoltre la Labronica organizza corsi di avviamento allo sport per bambine dai 6 agli 11 anni con Andreea Serghiescu.
“Abbiamo oltre 50 ragazze tesserate con noi – racconta il vice presidente Valerio Giorgi – ma la nostra volontà è quella di allargare questo numero e tornare ai fasti di qualche anno fa, quando le atlete iscritte erano ben più di 100. Abbiamo in mente diverse iniziative sotto ogni punto di visto. Stiamo organizzando un camp estivo al Lago delle Tamerici per il mese di giugno, con un torneo nel fine settimana e tre giorni di allenamenti dal giovedì al sabato. Vogliamo anche cercare di apportare migliorie alla palestra, da sempre importante punto di riferimento per le famiglie nella zona Nord della città». Domenica 24 febbraio è stato presentato il nuovo consiglio durante la Festa di Carnevale svolta con successo alla palestra Sussi, alla presenza anche di Piero Menicucci (responsabile Fipav della provincia di Livorno), ed Erika Perullo, presidente del Borgo Rosso. «Siamo aperti a sinergie con altre realtà del territorio – conclude Valerio Giorgi -. Per chi volesse entrare a far parte del nuovo ciclo della Labronica Pallavolo, organizziamo corsi di pallavolo e minivolley gratuiti fino al mese di maggio per bambine dai 6 agli 11 anni e selezioniamo atlete da inserire nelle nostre formazioni giovanili”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X