Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lezioni di Cinema. “La ragazza con la pistola”

Venerdì 15 Febbraio 2019 — 11:35

Lezioni di Cinema, nate tre anni fa da un’idea di Massimo Ghirlanda, è organizzato da 50&Più Università di Livorno, in collaborazione con Edizioni Erasmo, Centro Studi Commedia all’italiana, Circolo Kinoglaz e Museo di Storia Naturale

Per Lezioni di Cinema, annuale appuntamento per gli appassionati della settima arte domenica 17 febbraio,alle 18, al Centro artistico Il Grattacielo di via del Platano, proiezione del film di Mario Monicelli, “La ragazza con la pistola”. Introducono Marco Bruciati e Anna Pala Spagnoli.
La ragazza con la pistola, un film di Mario Monicelli con Monica Vitti, Carlo Giuffré, Stanley Baker, Tiberio Murgia, Stefano SattaFlores. Commedia, durata 102 min. – Italia 1968.

Il ’68 ha fatto bene soprattutto alle donne, come ad esempio alle ragazze come Assunta Patanè, costretta dalla vita e dalle retrograde usanze siciliane a inseguire il suo fedifrago seduttore in Inghilterra, nella colorata e rivoluzionaria Inghilterra della fine degli anni 60, che la cambierà profondamente facendole maturare una nuova coscienza di sé. Cosa che non accadrà al suo antagonista, lo sfuggente “macho” Macaluso Vincenzo. Assunta, costretta a difendere il suo onore da sola in mancanza di persone di sesso maschile nella sua famiglia, prende il treno per l’Inghilterra armata di una pistola. Monica Vitti allora trentasettenne interpreta la giovane “ragazza con la pistola”, il compianto Carlo Giuffrè, il fuggitivo seduttore. Il regista è Mario Monicelli che sottopone la Vitti al “trattamento Gassman”, ovvero prendere un attore/attrice mai prestato alla commedia per svelarne definitivamente le doti comiche.

Anna Pala Spagnoli, sarda trapiantata in continente da più di trent’anni, laureata in storia contemporanea e specializzata in giornalismo e comunicazione d’impresa, appassionata di cinema da sempre, passione ereditata da suo padre e puntualmente trasmessa alla figlia.

Marco Bruciati è docente e formatore di linguaggi audiovisivi e multimediali. Laureato nel 2012 al corso di Laurea specialistica in Cinema Teatro Produzione Multimediale dell’Università di Pisa con una tesi sul cinema documentario di Werner Herzog. Dal 2014 è docente di linguaggi filmici presso il Liceo Scientifico Cecioni di Livorno e tra i formatori del progetto Lo Sguardo Narrante – Lanterne Magiche con il Circolo del Cinema Kinoglaz.

Dal 2016 è tra i curatori delle rassegne “Sguardi Liberati” e “Sguardi in Fortezza.

Lezioni di Cinema, nate tre anni fa da un’idea di Massimo Ghirlanda, è organizzato da 50&Più Università di Livorno, in collaborazione con Edizioni Erasmo, Centro Studi Commedia all’italiana, Circolo Kinoglaz e Museo di Storia Naturale, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Livorno.

INFO: 50&Più via Serristori, 15 – tel. 0586-88.11.28 – 328-412.1780 – [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.