Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un convegno per il 20° anniversario del Centro di “Villa Porcelli”

Martedì 12 Febbraio 2019 — 00:01

Martedì 12 febbraio al Centro Congressi Palazzo Pancaldi di Livorno una giornata di approfondimento e condivisione. Partecipano rappresentanti della Asl, delle famiglie, della cooperativa Di Vittorio che gestisce il servizio

Un convegno per celebrare il 20° anniversario di “Villa Porcelli”, il Centro diurno specializzato nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico con sede in via San Gaetano, 7 a Livorno. L’appuntamento, di confronto, approfondimento e condivisione è per domani martedì 12 febbraio al Centro Congressi Palazzo Pancaldi in viale Italia 56 (attesi 150 partecipanti) ed è organizzato dalla Cooperativa Sociale G. Di Vittorio, in collaborazione con Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Associazione Autismo Livorno onlus, Consorzio Pegaso Network, Dipartimento Area Welfare Legacoop Toscana, Legacoopsociali nazionale.
Il Centro diurno per DSA “Villa Porcelli”, gestito dalla Cooperativa Sociale G. Di Vittorio, fa parte dei servizi della UFSMIA e della UFSMA dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest (zona Livornese).
“Il Centro è stato inaugurato nella primavera del 1999 con un gruppo di 5 bambini della fascia di età 2-10 anni. Nel 2010 nasce il primo modulo per giovani adulti. Oggi il Centro ospita 61 minori e 26 giovani adulti – afferma David Pasqualetti, responsabile Settore Salute mentale della Cooperativa G. Di Vittorio, che coordinerà la giornata di martedì 12 febbraio –  In questi anni sono cresciute le richieste per questo servizio, che viene apprezzato in particolare per la qualità degli interventi, per la flessibilità, l’elasticità degli orari, la partecipazione e la costruzione di percorsi condivisi”. La Cooperativa G. Di Vittorio è presente all’interno del Centro fin dalla sua apertura. Attualmente le figure professionali impegnate sono Oss, educatore, psicologo e psicomotricista.

Il convegno di martedì 12 febbraio (a partire dalle ore 9) vede in programma numerosi interventi, da parte di rappresentanti istituzionali, dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, delle famiglie degli utenti, della Cooperativa G. Di Vittorio. Nel pomeriggio sarà ospite il professor Roberto Keller, specialista in psichiatria neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta, dirigente medico del Dipartimento Salute Mentale ASL Città di Torino, uno dei maggiori esperti a livello nazionale nella diagnosi e trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.