Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Scherzando poeticamente con Boschi e Cenci

Sabato 2 Febbraio 2019 — 00:01

L'evento andrà in scena sabato 2 febbraio alle 17,30 nei locali dell'Università popolare di Rosignano Solvay, Sala dei concerti

La poesia e  la musica, sono un bisogno dell’uomo, che mai come adesso  ha l’esigenza di richiamarsi a queste due espressioni artistiche, per guardare dentro di sé e per cercare, immerso in una caotica giostra di eventi oscuri e tecnologie rimbombanti, il senso  della propria esistenza.  Scherzando poeticamente attinge esclusivamente all’arte poetica, la rende viva attraverso la rappresentazione teatrale e soprattutto attraverso la  musica, che ispirata e composta per le poesie scelte, costituisce un unità espressiva con le parole, creando l’atmosfera emotivo sentimentale. “La poesia, questa esitazione prolungata tra il suono e il senso”è il pensiero di Paul Valery,e il maestro Giulio Boschi, con i suoi brani sembra abbia saputo inserirsi proprio in quella “’esitazione” per far emergere  il significato  più attinente e profondo delle parole, senza mai disgiungerlo dall’impatto emotivo, evidenziandolo, senza sopraffarlo. Bisogna sottolineare che Giulio Boschi collabora con Antonella Cenci da moltissimi anni, e che per la sua predisposizione evocativa nei confronti della poesia e la predilezione nei confronti del linguaggio jazzistico, è stato definito il poeta del jazz dal critico Afo Sartori.
La regista Antonella Cenci ha svolto un lavoro di ricerca seguendo il percorso linguistico  dei poeti, lasciando che le sonorità delle parole, durante la recitazione compenetrino la musica senza la necessità dare spiegazioni filologiche e semantiche, fa librare e prendere forma ai significati che la poesia porta, con levità, proprio Scherzando poeticamente. La musica sarà interpretata da un trio di straordinaria bravura, il JBJ trio, Max Fantolini al piano, Sergio Consaniallla batteria, Giulio Boschi al contrabbasso. La recitazione è affidata a Giorgio Notari, Federico Del Nista, Margherita Locatelli Ephriam Pepe.

Scherzando poeticamente andrà in scena sabato 2 febbraio alle 17,30 nei locali dell’Università popolare di Rosignano Solvay, Sala dei concerti. L’evento è a cura dell’Associazione Rasenna Music Live. Ingresso libero.
Info: 334-90.18.705 [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X