Un livornese a capo degli amministratori informatici della sanità pubblica
Riccardo Orsini è il nuovo presidente dell'associazione che riunisce, a livello nazionale, oltre 1200 amministratori di sistemi informatici in ambito sanitario
Riccardo Orsini, responsabile dei sistemi Rispacs e responsabile della conservazione presso Asl Tno, è il nuovo presidente di Aitasit. Orsini succede nella carica a Iuri Dotta dell’Asl 2 Savonese. Aitasit è l’associazione che riunisce, a livello nazionale, oltre 1200 amministratori di sistemi informatici in ambito sanitario. Le elezioni si sono svolte durate il 7° congresso nazionale dell’associazione che, quest’anno, si e svolto a Livorno.
Molteplici i temi affrontati nella due giorni labronica, dove si sono succeduti relatori di primo piano nel panorama regionale tra i quali Luca Lavazza, Alessandro Iala e Francesco Bellomo. A Luca Lavazza è toccato il compito di illustrare il nuovo piano sanitario regionale con particolare riferimento agli aspetti legati all’utilizzo degli strumenti informatici. Alessandro Iala e Francesco Bellomo hanno presentato il progetto di teleconsulenza pediatrica e radiologica in fase di avvio nel territorio della nostra Asl.
L’evento è stato caratterizzato anche dalla presenza del presidente nazionale della federazione degli ordini delle professioni tecniche della riabilitazione e della prevenzione Alessandro Beux il quale ha avuto modo di illustrare le peculiarità della legge 3/18 istitutiva degli ordini professionali per 19 profili sanitari.
Integrazione, interoperabilità, scalabilità e customizzabilità sono gli aspetti principali che un sistema informativo sanitario deve contenere al fine di potersi adeguare alle esigenze aziendali ma sopratutto alle esigenze del personale. Questo, in sintesi, il messaggio principale che il neo presidente ha voluto lanciare a conclusione dei lavori. Nel corso della riunione tenutasi immediatamente dopo la chiusura del Congresso sono state individuate anche le altre cariche istituzionali:
Presidente: Riccardo Orsini Regione Toscana
Vice: Maurizio Lombardi Regione Liguria
Segretario: Matteo Amelio Regione Emilia-Romagna
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.