Fontane dimenticate… sarebbe il caso di un restyling?
Fontane del Tacca o dei Mostri Marini. Sono belle, ricordiamoci che sono delle coppie, le originali sono a Firenze. Nonostante questo meritano qualche minuto in più per osservare i tanti particolari. Queste fontanelle si possono considerare un piccolo gioiello, ma il ma c’è sempre.
Purtroppo non versano in condizioni ottimali, avrebbero bisogno di una buona rinfrescata e magari ripristinare al meglio i vari zampilli o getti di acqua. In questo periodo si può inoltre vedere che la poca acqua stagnante diventa un infuso per quello che alcuni considerano un cassonetto d’arte per i rifiuti. Queste opere poste in questa piccola piazza (piazza Colonnella) che fa da anticamera a quella che si può considerare la principale via dello shopping Livornese, è di certo uno delle prime opere site in città, che il turista e non vede. Una cosa buona e giusta, sarebbe rinverdirne i fasti di un tempo, quando “i mostri” lì raffigurati sembravano gioiosi con i vari zampilli. A guardarli adesso sembra che con uno sguardo arcigno ti dicano… non ti avvicinare sennò mordo.
Paolo Mura
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.