A Montenero “Verso Betlemme in Funicolare”
Dal 21 dicembre fino al 6 gennaio si svolgerà, sul percorso della Funicolare, la quinta edizione di "Verso Betlemme in Funicolare" realizzata dall’Associazione “La Funicolare”
Dal 21 dicembre fino al 6 gennaio si svolgerà, sul percorso della Funicolare, la quinta edizione di “Verso Betlemme in Funicolare” realizzata dall’Associazione “La Funicolare” in collaborazione la Scuola I.C. Micali, succursale di Montenero, e l’Azienda Ctt e con il patrocinio del Comune di Livorno.
Una nuova visione del presepe a Livorno. Prendendo la Funicolare da piazza delle Carrozze entri subito in un ambiente magico, gli angeli ti accolgono all’inizio del percorso, si incontrano i Re Magi che si avviano verso la Capanna dove è nato nostro signore. Più avanti tutti seguono una stella che gli indica il cammino: lavandaie, nobil donne, pastori e tanti altri personaggi. Verso la Stazione intermedia si scorge l’accampamento di un pastore con il suo gregge; subito a seguire i lavori classici dei personaggi del presepe: fabbro, lavandaia, scalpellino. Si prosegue il viaggio sulla funicolare per ammirare ancora dei personaggi unici ad altezza d’uomo che ti conducono fino alla Stazione a Monte della Funicolare. La presentazione dei personaggi del presepe si è basata sull’ esame della scena storica della Palestina ai tempi di Gesù, periodo in cui era sotto il controllo romano.
È stato analizzato il contesto sociale prendendo in esame le attività quotidiane della popolazioni giochi dei bambini ed i passatempi degli adulti. È stata fatta una ricerca sui nomi ebraici più comuni per redigere una piccola carta di identità che rendesse i personaggi meno estranei ai passeggeri della funicolare. Anche per identificare i soldati romani è stato eseguito lo stesso percorso di indagine. L’inaugurazione è prevista per venerdì 21 dicembre alle 10 in pazza delle Carrozze (stazione “a valle” della Funicolare).
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.