“S.A.D.- Senza alcun dubbio”, il debutto letterario di Paolo Salvini
S.A.D. rappresenta il debutto letterario di Paolo Salvini, ventinovenne livornese, cultore di discipline marziali, appassionato di lettura fin dai primissimi anni di età, di Storia, Filosofia e Teologia. Diplomatosi al liceo F. Enriques, ha poi frequentato la Facoltà di Biotecnologie Avanzate nell’Ateneo pisano. In tale bagaglio esperienziale negli ultimi anni si è intersecata una doppia perdita: del padre e dell’amico del ‘cuore’, per cui Paolo Salvini ha trovato nella scrittura un riscatto ed una fonte di riflessione sui ‘perché’ dell’esistenza.
Ironico e realista, ameno e profondo il romanzo appare ambivalente già nel titolo: al significato inglese di triste si sovrappone il valore della lezione morale che l’anziana trasmette, in uno dei capitoli finali: – Vivere senza dubbi porta alla tristezza, ma non godersi la vita Senza Alcun Dubbio è peggio.-
Avvincente sul piano dell’avventura, godibile fino a sconfinare nell’horror, a tratti minuzioso per la descrizione dei luoghi che spaziano dalle colline livornesi – Montenero è sovrana con i suoi sentieri e la macchia mediterranea- al Giappone, ad isole esotiche, veri e propri paradisi turistici, fino ad arrivare all’Etere, che osserva con un punto di vista distaccato e impietoso noi umani.
Ad una prima lettura si potrebbe confondere con un romanzo di formazione del giovane protagonista, alle prese con ‘il fattaccio della partenza‘, ma l’abilità narrativa risulterà poi talmente composita da lasciare esterrefatti. Il fine studio psicologico dei membri della famiglia protagonista si estende appunto fino ai confini dei pazienti ospedalieri, delle forze dell’ordine, degli affaristi spietati e del clero, tanto a ritrovarsi nella bellezza della vita o in quel mondo in burrasca con più o meno rare nicchie di pace che è l’esistenza.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.