Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Danni agli addobbi dell’albero e una svastica sulla baita in piazza Grande

Martedì 11 Dicembre 2018 — 17:54

Due episodi spiacevoli avvenuti in pieno centro nel giro di pochi giorni. Nei guai anche due giovani (di cui una minorenne) per danneggiamento

Due episodi spiacevoli avvenuti in piazza Grande nel giro di pochi giorni. Il primo è da registrare ai danni della casetta di legno del Centro Mondialità Sviluppo Reciproco. In questo caso si parla di vandalismo ma anche di un disdicevole gesto razzista. Sui manifesti apposti sopra la sede temporanea della Onlus che guarda l’albero di Natale, davanti al Duomo, la scorsa settimana sono apparse delle svastiche (come si vede dalle foto pubblicate in pagina) corredate da un gesto inquietante: quello di bruciare gli occhi e la bocca di alcuni bambini di colore rappresentati sulle tele pubblicitarie che ricoprono la casetta. “Un gesto stupido, ma segno dei tempi – commenta Alberto Benvenuti del Centro Mondialità – Non un semplice spregio, ma una svastica accompagnata da una scritta razzista e da dei buchi all’altezza degli occhi e della bocca dei bambini della scuola elementare di Chikopelo raffigurati sul banner del progetto SAD/Shule di Sostegno Scolastico a Distanza – specifica Benvenuti anche al giornale della Diocesi “La Settimana” – Da come è stato fatto questo atto vandalico è evidente che non si tratta di un attacco diretto alla nostra associazione, né il gesto di qualche razzista o estremista, ma piuttosto di una ragazzata appunto, di qualche adolescente o preadolescente che forse non capisce nemmeno pienamente la gravità di quelle parole e di quel simbolo. La cosa però fa riflettere e non poco. Come possiamo ancora vantarci di essere la Città delle Nazioni se i nostri giovani vivono nell’indifferenza dell’altro?”.
La sera di lunedì 10 dicembre, a seguito dei controlli predisposti dal questore Lorenzo Suraci, gli agenti della squadra volante, del reparto Prevenzione Crimine di Firenze, Ufficio Immigrazione, polizia scientifica e unità cinofile della guardia di finanza, hanno effettuato dei controlli mirati nella zona del centro da piazza Attias a piazza del Municipio fino a piazza Grande. Ed è proprio qui che sono state fermate due ragazze, una delle quali minorenne, perché si sono rese responsabili del reato di danneggiamento aggravato in concorso contro gli addobbi dell’albero natalizio posizionato nella piazza.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.