Lucetti (Pd): “Sì ad una scuola inclusiva”
Il 3 dicembre è la giornata internazionale delle persone con disabilità. In Italia dovrebbe essere l’occasione per fare un bilancio e assumere nuovi impegni nei confronti dei circa 240mila studenti con disabilità presenti nelle scuole del nostro Paese. Affinché questa giornata non sia ridotta a una mera celebrazione retorica vorrei provare a richiamare il fatto che gli alunni con disabilità sono innanzitutto persone che hanno diritto a studiare e a sviluppare una vita di relazioni e affetti.
Purtroppo bisogna prendere atto che per quanto riguarda l’istruzione il bilancio di quest’anno sia molto negativo rispetto a quello degli anni passati. I tagli alla scuola pubblica e all’Università messi in atto dal governo giallo verde vanno incontro a un oggettivo peggioramento
Su questi temi il Partito Democratico non si è mai tirato indietro e con la L107/2015 e relativi decreti legislativi attuativi, ha riformato non pochi aspetti della L 104 del 92.
Misurare con i fatti l’attività parlamentare dei Governi sarebbe un modo per fare del 3 dicembre una ricorrenza meno celebrativa e più democratica.
Cristina Lucetti, Partito Democratico
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.