Andrea sale sul podio nella sfida tra i dottorandi italiani
E' stato Andrea Ria, nostro concittadino ventottenne, ad aggiudicarsi il secondo posto della prestigiosa sfida che mette a confronto le migliori "ricerche" del nostro Paese
Tutto livornese il secondo posto della “2018 Huawei Italy University Challenge”, sfida alla quale sono stati a chiamati a partecipare i dottorandi di tutta Italia, sottoponendo ad una giuria internazionale, formata da esperti del settore, i propri lavori di ricerca.
Ad aggiudicarsi il prestigioso premio di una delle aziende leader nel settore delle telecomunicazioni è stato il nostro concittadino ventottenne Andrea Ria, dottorando al secondo anno del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e apprendista dell’azienda Sensichips Srl.
“Il progetto di ricerca che ho ideato riguarda dei circuiti microelettronici integrati – spiega Ria – Questi ultimi, sono utilissimi per essere utilizzati in interfacce per sensori che saranno presto integrati in dispositivi di uso quotidiano, preservando il più possibile il consumo di batterie“.
Il giovane studioso ha ottenuto come premio per il suo progetto un viaggio di una settimana in Cina, nella città di Shenzhen, per visitare il quartier generale del colosso dell’elettronica Huawei, e in più, un cellulare di ultima generazione della stessa marca.
La premiazione del concorso, che si è tenuta all’Università di Pavia il 22 novembre scorso, ha visto la partecipazione dei dieci finalisti, i quali, hanno discusso i propri lavori davanti alla commissione e successivamente sono stati premiati.
“Il messaggio che voglio trasmettere ai giovani tramite questa vittoria è quello di continuare a studiare e formarsi sempre – afferma con entusiasmo Ria – Anche se inizialmente la strada sembra sempre in salita, credendoci sempre, prima o poi i risultati arrivano”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.