Addio a Franco, Signore del Cacciucco
I funerali di Franco Freschi, storico titolare della "Trattoria da Undici", si svolgeranno martedì 27 novembre con il trasporto funebre verso il cimitero dei Lupi in programma alle 16,15
Si è spento all’età di 71 anni Franco Freschi, storico titolare della “Trattoria da Undici” in via Bassa (zona Pontino). Nel suo ristorante sono stati clienti artisti e attori come Paolo Virzì, Irene Grandi, Paolo Ruffini e Giorgio Panariello. Il funerale si svolgerà martedì 27 novembre con partenza alle 16,15 dalla camera mortuaria dell’ospedale di Livorno verso il Cimitero dei Lupi.
“Babbo è ricordato da tanti soprattutto per essere stato una persona onesta – ricorda commosso il figlio Fabiano Freschi – Abbiamo aperto nell’estate del 2000, il 4 luglio per essere precisi, e il locale si è presto affermato come eccellenza per quanto riguarda il cacciucco anche grazie all’impegno di mio fratello Emiliano. Mi ricordo che una volta il regista Virzì lo elesse di diritto come miglior cacciucco mai mangiato”.
Franco Freschi ne ha viste tante nella sua vita. Inizialmente saldatore, poi titolare del Bar Livorno all’Ardenza e infine ai fornelli da Undici. “A mio padre piaceva molto curare in prima persona la qualità delle materie prime – ricorda Fabiano – Andava a far la spesa al mercato tutte le mattine dove tutti lo salutavano e lo conoscevano come uno che voleva le cose buone, per forza. Meglio poche ma buone, mi ricordo ripeteva sempre”.
Il Signore del Cacciucco si è spento in pochi mesi a causa di un tumore che lo aveva colpito improvvisamente e contro il quale ha lottato fino all’ultimo con grande dignità. “Un ringraziamento speciale – conclude il figlio – al reparto di Cure Palliative che ha accolto il mio babbo per undici giorni accompagnandolo così alla fine”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.