Cerca nel quotidiano:

Condividi:

L’Iti scende in campo: prelievi al Parterre

Venerdì 23 Novembre 2018 — 16:53

I ragazzi dell'indirizzo biologico e chimico hanno analizzato lo stato di deterioramento del marmo della fontana del "Mascherone" prelevandone piccoli campioni

di Filippo Ciapini

Il 22 novembre quattro studenti dell’Iti, si sono recati, insieme all’Associazione Cult, alla fontana del Mascherone del “Parterre” per una singolare e lodevole iniziativa di studio e salvaguardia. I ragazzi dell’indirizzo biologico e chimico, infatti, hanno analizzato lo stato di deterioramento del marmo del monumento prelevandone piccoli campioni che hanno messo a confronto con il carbonato di calcio puro dove l’azione degli agenti atmosferici ed inquinanti è praticamente nulla per capire il livello di danneggiamento.
“Gli alunni svolgono diversi compiti a seconda del proprio indirizzo – ha detto Carla Ansaldo, docente di biologia dell’istituto – Siamo già stati a Palazzo Bicchierai, in via Borra, nel quartiere della Venezia. L’idea infatti è quella di studiare anche i marmi dei ponti dello storico rione cittadino”.
Come detto dalla professoressa Ansaldo, ogni indirizzo aveva il proprio iter da seguire. Il biologico, infatti, utilizzando la “tecnica del tampone” ha raccolto i microrganismi presenti sul marmo mentre i chimici, grattando via con appositi strumenti la parte superficiale del marmo, hanno raccolto il materiale da poter analizzare in laboratorio. “Anche le tempistiche sono diverse – ha sottolineato la docente di chimica Maria Pia Palatresi – gli studenti di biologia hanno tempi ristretti di 24 ore, noi di chimica gestiremo nel lungo periodo le analisi”.
“Nei nostri laboratori abbiamo attrezzature professionali che ci permettono di fare analisi precise – ha concluso Rossella Lombardo, docente di biologia – Gli esiti dei rilievi fatti l’anno scorso a Palazzo Bicchierai sono stati esposti all’interno di una mostra a Venezia, speriamo di ripeterci”.
Gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa sono stati Giulio Scoli della 4A di Biotecnologie Ambientali e Sara Passalacqua, Alice Marzana e Filippo Landi della classe 5B CEM.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.