Urania, entro fine settimana lo smantellamento
Tra massimo due mesi il bacino galleggiante tornerà alla completa attività
Entro il 14 o al massimo il 15 settembre sarà ultimata la demolizione della nave Urania, l’imbarcazione del Cnr che da agosto del 2015 occupa il bacino Mediterraneo, a seguito di un incidente che costò la vita a un operaio napoletano di 38 anni (foto Simone Lanari).
L’annuncio è stato dato alla stampa l’11 settembre, durante la visita della stampa ai cantieri Azimut Benetti a cui hanno partecipato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini con i dirigenti Claudio Vanni e Enrico Pribaz; l’ex amministratore delegato di Azimut Benetti, Vincenzo Poerio; i rappresentanti della Capitaneria di Porto; dell’Agenzia delle Dogane, dell’Arpat, dei vigili del fuoco e dell’Asl. Finita la fase di smantellamento saranno sistemate le lamiere all’interno della platea che sono state compromesse nell’incidente.
Tuttavia dall’Autorità portuale hanno fatto sapere che i danni alla struttura sono stati veramente lievi e che adesso si sta provvedendo a sistemare la parte impiantistica, per cui ci vorrà almeno un mese di lavorazione. Il bacino potrà essere rimesso totalmente in esercizio a fine ottobre però stando a quanto ha spiegato Pribaz potrebbero essere fatti dei certificati per poter svolgere alcune operazioni. Quasi 5 milioni di euro sono stati spesi per le fasi di rigalleggiamento, aggiustamento e di smantellamento dell’Urania e altri soldi dovrebbero essere ancora spesi. “A noi interessa rimettere in funzione il bacino per i vari che dobbiamo fare. – ha detto l’ex amministratore delegato di Azimut Benetti Poerio – Era previsto un varo a ottobre ma lo abbiamo spostato a gennaio”. Un secondo e un terzo varo (tutte e tre le imbarcazioni saranno lunghe 108 metri ma con volumi diversi) sono poi in programma per la fine di novembre e per la primavera, a fine marzo o all’inizio di aprile. “In caso di impossibile utilizzazione del bacino – ha concluso Poerio – dovremmo andare a fare i battesimi delle imbarcazioni in altri luoghi. Tuttavia non credo che questo avverrà, ormai possiamo dire che siamo alla fine delle operazioni”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.