A proposito della petizione per la Piattaforma Europa…
Angelo Roma è una delle poche persone che parla di portualità con competenza e cognizione di causa e senza dubbio è un innamorato del porto di Livorno. C’è quindi più di un motivo per seguire con attenzione la sua iniziativa di una petizione a sostegno della realizzazione della Piattaforma Europa. Quello che non ci è chiaro, è chi siano i destinatari della petizione.
Se fosse l’Autorità di sistema portuale, tranquillizziamo il Comandante e i firmatari: nessuno più di questo Ente, a partire dal suo Presidente, vuole che la Piattaforma Europa (cuore del Piano regolatore portuale tanto faticosamente portato ad approvazione), sia realizzata presto e, soprattutto, bene.
Il tempo trascorso (non invano, ma caratterizzato da importanti novità normative soprattutto in tema di appalti e di dragaggi), può essere recuperato e sono ormai in conclusione le gare per la progettazione ed i sondaggi ambientali.
Se invece l’iniziativa di Roma fosse una sorta di “contrappello” per verificare se l’AdSP sia sola nel volere questa infrastruttura o se sia sostenuta dalla comunità livornese, portuale e non, allora non possiamo che ringraziarlo, perché nuotare in solitudine o addirittura controcorrente è frustrante, comporta un maggior dispendio di energie e fa impiegare più tempo per raggiungere la meta.
Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.