Mondiali di arti marziali miste: brillano gli atleti livornesi
Grandi soddisfazioni giungono per lo sport livornese dal Campionato del Mondo WMMAF (World Mixed Martial Arts Federation) che si è svolto a Odessa in Ucraina, dal 31 maggio al 4 giugno. La nazionale azzurra di Shoot Boxe e Kick Jitsu della FIKBMS (Federazione associata riconosciuta dal CONI) era guidata dal coordinatore di settore Patrizio Rizzoli, che nella Asd Akiyama Octopus di Livorno), da decenni forma atleti di valore assoluto. Insieme ai Direttori Tecnici Nazionali Fabio Fantini e Marco Vigolo hanno selezionato una squadra che al termine della competizione ha ottenuto ben 19 medaglie, di cui 11 d’oro.
Gli atleti di Livorno e provincia portano a casa un bottino di tre ori e un argento, tutti ottenuti nella specialità della Kick Jitsu – MMA. Il primo a vincere il titolo è Mohit Fucelli dell’Akiyama, che ha combattuto nella classe juniores cat. -55 kg. In finale ha affrontato l’atleta dell’Azerbaijan Nabiyev Nurlan, e nonostante il maggior peso e l’irruenza dell’avversario è riuscito nel secondo round a chiuderlo in una presa al collo da dietro, costringendolo alla resa prima del tempo. L’altro atleta livornese in gara era Niko Rizzoli dell’Akiyama, che ha affrontato l’azerbaijano Orkhan, più pesante di quasi 10 kg. Le grandi capacità tecniche del livornese, fresco campione italiano senior cat. -60 kg, hanno messo seriamente in difficoltà l’avversario, specie nel combattimento in piedi. Poi però la differenza di peso si è fatta inevitabilmente sentire nelle fasi lotta a terra, costringendo Rizzoli a un’onorevole medaglia d’argento. Completano il quadro delle vittorie della nostra provincia le ottime prove delle atlete dell’ASD KJ Budo Club di Venturina Giulia Muti che vince l’oro negli juniores cat. -55 kg, e Noemi Esposito, oro nei cadetti cat. -55.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.