Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Doppio appuntamento in Goldonetta con le scuole Pazzini e il “lab” del Goldoni

Martedì 29 Maggio 2018 — 07:40

Martedì 29 maggio, in Goldonetta, doppio appuntamento per la rassegna Open – laboratori in scena, nel pomeriggio sarà protagonista la scuola secondaria di I grado Pazzini e la sera con due repliche il Laboratorio teatro, gesto e movimento della Bottega d’Arte del Teatro Goldoni.

Inizia la 2L delle scuole Pazzini con “Punto. Di vista…e a capo”. I ragazzi si sono interrogati su argomenti che hanno a cuore: la guerra, il razzismo, il bullismo, la violenza, l’amicizia. Attraverso poesie, racconti e testi musicali si è tentato di trovare un filo rosso che potesse unirli, raccontando ciò che maggiormente li tocca. Regia Deborah Di Girolamo

A seguire la IC con Il Cerchio Magico. Il Cerchio Magico è il luogo in cui, tanti anni fa, è caduta una stella. Il Cerchio Magico è un’isola felice dove topi e gatti sono gentili tra loro.Il Cerchio Magico è il luogo in cui la mezza lupa Guendy adotta e cresce il piccolo cucciolo “nudo”, il bambino Rick abbandonato nei cassonetti.Questo paradiso dove tutti vivono in armonia, nato dalla fantasia di Susanna Tamaro, è minacciato da uomini senza scrupoli che vedono solo denaro e potere. In un mondo distopico, le ruspe vincono sulla natura distruggendo parchi verdi e fiori sotto il plauso e l’approvazione dei cittadini, vittime dagli “Shampoo senza schiuma” fatti dalle televisioni “urlanti” presenti obbligatoriamente in ogni famiglia. La I C, ha affrontato con grande entusiasmo ed energia il testo della scrittrice Tamaro, studiato durante la prima parte dell’anno con la Prof.ssa Luchetti. Guidati nel percorso teatrale dalla docente Alessandra Donati, i ragazzi, oltre che creare e reinterpretare i personaggi principali del testo, si sono occupati anche dell’ideazione dei costumi e di altri aspetti registici, come anche della ricerca di sfondi video inerenti allo spettacolo. In questo modo hanno avuto la possibilità, di entrare in contatto anche con tutte le realtà che si celano dietro l’allestimento di uno spettacolo teatrale.

Saranno in scena: Mia Agostini, Matteo Angiolini, Mattia Ceppatelli, Margherita Dal Canto, Maria Grazia Della Torre, Maria Laura Deri, Shaul Didi, Sofia Debora Fusco, Vittoria Gai, Giulio Giani, KrystianKowalcze, Yari Lemmi, Matilde Lenzi, Agata Lepri, Giorgio Margelli, Tommaso Moltomoli, Kiara Antonella Pietrini, Fabrizio Rodriguez Guzman, Ivan Secundo, Matilde Sottile, Ileada Tauliai, Ledian Thaci, Alessia Tosi, Roberto Villani, Volpi Marco.

Alle ore 19.30 e alle 21.30, sempre in Goldonetta, il Laboratorio teatro, gesto e vocalità porterà in scena con Spettacolo in 3D, Dio, il Diavolo e le donne. Lo spettacolo parte da una riflessione sulla donna e sull’eterno femminino. La donna come parte più spirituale e pura dell’uomo, come veicolo verso Dio, come ci insegna Dante e molti altri poeti letterati nel corso dei secoli, oppure la donna tentata e tentatrice che ascolta il serpente e fa mangiare la mela ad Adamo, condannando l’umanità alla mortalità e all’imperfezione.
Donne che rappresentano la vincita di un eterna scommessa tra Dio e il Diavolo, come un gioco che si ripete all’infinito, un’altalena di bene e male il cui confine non è mai così netto come ci si aspetta. Così si alternano i giochi di potere del Divino e del Malefico, aprendo squarci di scene avvenute nella storia, dove le donne si mostrano in ruoli e atteggiamenti inusuali. Scene che si definiscono in 3 dimensioni: parola, gesto e musica. Storie semplici, momenti che si aprono e si chiudono in un battito di ciglia e invece di risolvere l’enigma, ci fanno pensare che, in fondo, non importa capire l’arcano del bene e del male perché è una prerogativa divina.Il nostro compito è quello di vivere e amare la vita.
Raccordi drammaturgici Niki Mazziotta, preparazione vocale Niki Mazziotta e Carolina Longone, danza e movimento Nicol Domenici, Greta Candura e Marco Mazzi, regia Paola Martelli.
Attori: Dio: Filippo Sassano Diavolo: Marco Mazzi Donne: Nicol Domenici, Carolina Longone, Federica Benifei, Ilia Biccellari,Cristina Del Moro,Francesca Ferrara,Laura Romiti,Greta Candura,Ilaria Marasco, Evi Pema.

Info: 0586-20.42.37

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X