Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Volley, il Torretta under 13 sfiora il podio alle finali nazionali

Lunedì 28 Maggio 2018 — 11:29

Non termina qui la stagione agonistica del Torretta Volley Livorno che nel settore maschile sempre come under 13 ma nel 6 vs 6 devono affrontare la doppia finale del campionato interprovinciale

Termina domenica 27 maggio la bellissima esperienza delle finali nazionali under 13 a Camigliatello Silano. Una finale che da subito ha regalato grandi emozioni, tanti i talenti in gara, elevato l’agonismo messo in mostra dai futuri campioni della pallavolo italiana. Malgrado la giovanissima età, infatti, si sono messi in luce i ragazzi dei settori giovanili delle grandi compagini del Campionato di SuperLega, Modena e Civitanova su tutte.

Il Torretta Volley Livorno con il Volley Prato rappresentavano la Toscana in quanto rispettivamente prima e seconda del campionato regionale. Coach Doriano Fichetto coadiuvato dal secondo Del Mastio Simone aveva portato a Camigliatello i seguenti atleti: Samuele Del Mastio (K) (2005), Federico Cavallini (2005), Federico Galoppini (2006), Matteo Papini (2006) e Gianluca Cremoni (2007),  che con due atleti del 2006 ed uno del 2007 risultava la squadra più giovane di tutte e 28 le finaliste. Ottimo il lavoro del dirigente accompagnatore Fausto Galoppini per la difficile organizzazione della trasferta nella lontana provincia di Cosenza.

Dopo un avvio difficile, si inizia alle 9 di mattina con l’Altamura Bari, complice l’emozione, la prima gara per il Torretta Volley è sempre stato un tabù molto probabilmente dovuta alla giovane età. I livornesi vengono sconfitti per  2-1 con l’ultimo set perso 14 a 15. La squadra si ritrova con il 3-0 all’Isernia e la splendida partita persa 2-1, giocata alla pari punto su punto anche in questo caso beffati all’ultimo set terminato 15 a 14, contro il Montichiari, rappresentante della Lombardia, poi laureatasi campione d’Italia.

La seconda fase è naturalmente in salita per via del terzo posto nel girone precedente, ma i labronici sono dei leoni e superano la Kioene Padova per  2-1 e danno un secco 3-0 alla squadra sarda. Ma non hanno scampo e cedono ad un’altra corazzata il Volley Meta di Napoli per 2-1, alla fine quest’ultima risulterà quinta nella classifica generale.
Si lotta dal nono al sedicesimo, ma arriva purtroppo la sconfitta con la Sabini Castelferretti per 2-0, incontro un po sottotono da parte dei nostri, e si termina al tredicesimo posto vincendo con Volley Prato e Fenice volley Roma in finale.

A conquistare il titolo di Campione d’Italia come abbiamo detto è stata la compagine lombarda della Grondal Coperture Montichiari. Nella finale che valeva il titolo la formazione di coach Danzi ha superato la compagine del VG Modena Volley con il punteggio di 2-0 (15-12, 15-8).

La società del Torretta e coach Doriano Fischetto esprimono grande soddisfazione per come si sono comportati i piccoli piranhas che si sono battuti alla pari con squadre veramente forti,  ricevendo anche complimenti e applausi da altre società. Un’esperienza indimenticabile anche nel segno dell’amicizia tra ragazzi di diverse regioni.

Non termina qui la stagione agonistica del Torretta Volley Livorno che nel settore maschile sempre come under 13 ma nel 6 vs 6 devono affrontare la doppia finale del campionato interprovinciale, il giorno 6 giugno si gioca a Migliarino con il ritorno in casa il giorno 8.

La società è in continuo fermento e già da tempo è stato designato il programma del prossimo anno dove cercherà di allestite ottime squadre di under 13 e 14 per provare ad avere grandi risultati anche in futuro.

Questa la classifica generale del campionato nazionale U13 maschile: Classifica Finale
1. Grondall Coperture Montichiari, 2. VG Modena Volley, 3. Volley Parella Torino, 4. Colombo Volley Genova, 5. Volley Meta , 6. Lube Volley, 7. Pallavolo La Bollente Acqui Terme, 8. AS Teate Volley, 9. Kioene Padova, 10. Volley Team Finale, 11. Sabini Asal Castelferretti AN, 12. Scuola & Volley Altamura BA, 13. Torretta Volley Livorno, 14. Fenice Roma Pallavolo, 15. Città di Castello Pallavolo PG, 16. Volley Prato, 17. Primigi Alberobello BA, 18. Pallavolo Venosa PZ, 19. Trentino Volley, 20. C9 Arco Riva, 21. ASD Sport Team Sudtirol Bolzano, 22. Futura Cordenons., 23. Bunge Romagna RA, 24. Pallavolo Roomy 78 CT, 25. Tonno Callipo Calabria, 26. ASD Vega Volley, 27. Scuola di Pallavolo Sarò Volley, 28. Pallavolo Isernia.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X