Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Via al corso di formazione “Vedette per l’ambiente”

Sabato 26 Maggio 2018 — 10:45

Dopo la firma del protocollo d’intesa nazionale tra Legambiente ed il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, si sviluppa la collaborazione sul territorio livornese tra il Circolo Legambiente Livorno e tutte le forze di polizia con specifiche competenze di tutela ambientale: Gruppo Carabinieri Forestale, Polizia Municipale, Polizia Provinciale e Guardia Costiera, con l’avvio del primo corso di formazione “Vedette per l’ambiente” che si terrà nel mese di giugno e consentirà ai partecipanti di conoscere le norme vigenti poste a tutela dell’ambiente, per rispettarle consapevolmente in prima persona e per partecipare alle attività di monitoraggio, analisi e segnalazione di criticità e illeciti in campo ambientale organizzate da Legambiente.

A partire dal prossimo 6 giugno, gli ufficiali dei vari corpi di polizia ambientale illustreranno ai partecipanti al corso le materie riguardanti la normativa sui rifiuti, la tutela forestale e antincendio, la protezione della fauna, la tutela del mare e quella dell’ambiente in ambito urbano, dal verde, ai parchi agli abusi edilizi.

Il corso si svilupperà in due lezioni serali svolte di mercoledì e quattro lezioni previste il sabato mattina, concludendosi alla fine del mese di giugno. L’attestato di partecipazione costituirà titolo preferenziale per partecipare ai futuri corsi a numero chiuso per la qualifica di Guardia ambientale volontaria (Legge regionale n. 30/2015) organizzati da Legambiente. Al termine del corso, le “vedette” di Legambiente collaboreranno con i cittadini e le istituzioni tramite attività di divulgazione e formazione sui temi ambientali, approfondimenti sulle criticità presenti nel territorio, segnalazioni qualificate di possibili illeciti ambientali alle autorità competenti e rapporti periodici inviati alle strutture regionali e nazionali di Legambiente, che potranno costituire materiale utile alla stesura di documenti ufficiali come il rapporto sui reati ambientali, presentato ogni anno dall’associazione e dall’Arma dei Carabinieri. Per informazioni scrivere a [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.