Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Spazza-tour/5: che assortimento! C’è anche una culla

Venerdì 25 Maggio 2018 — 11:03

Quinta tappa del reportage di Quilivorno.it alla ricerca dei rifiuti ingombranti abbandonati ai cassonetti. Stavolta abbiamo analizzato le zone Cecioni, Itis e San Marco-Garibaldi. Continuano le "mode" del materasso e dei pannelli di compensato

di Filippo Ciapini

Quinta tappa del reportage di Quilivorno.it (clicca qui – la prima tappa ; clicca qui – la seconda tappa ; clicca qui la terza tappa ; clicca qui – la quarta tappa) alla ricerca del degrado lungo i marciapiedi e, in particolare, dei rifiuti ingombranti abbandonati ai cassonetti. Il 23 maggio lo “spazza-tour”, così come lo abbiamo chiamato, ha interessato dalle 10 alle 11.30 la zona Cecioni, Itis e piazza San Marco. Partendo da via Galilei e svoltando in via Garibaldi un grosso oggetto di legno ci accoglie e, subito dopo, lato via Bandi troviamo una culla ed un televisore a tubo catodico. Dopo aver constatato che i cassonetti di via Guarducci angolo via Martini sono puliti, entrando in via Terreni lungo il marciapiede troviamo accatastato un vasto assortimento comprensivo di comodini, sportelli, un ferro da stiro, una sedia ed altri oggetti al limite della decenza che impediscono il passaggio regolare dei pedoni. La situazione non migliora ed infatti, sia in via del Mandorlo che in via Zola le postazioni risultano sporche e piene di rifiuti. Rientriamo quindi in via Galilei direzione piazza della Barriera Garibaldi, dove ad attenderci ci sono un frigorifero aperto, una porta, una sedia ed un materasso. Procedendo lungo via Giordano la situazione non cambia. Anzi, in via Dodoli, via Glori, via della Bastia, oltre ai vari materassi e cumuli di vestiti, un odore nauseabondo fa da cornice alla zona. Dopo aver constatato la gravità della situazione andiamo in piazza San Marco passando per via del Riposo e piazza Due Giugno: come se non bastasse un altro televisore ed un materasso. Per quanto riguarda piazza San Marco, invece, la situazione è completamente diversa poiché solamente via della Cappellina, angolo con via Santelli,presenta rifiuti ingombranti tra cui un lavandino. Mentre il resto della zona – via Solferino, via Lamarmora e via della Torretta – risultano, con estremo piacere, abbastanza pulite ed in regola.

Conclusioni
Medaglia verde ai cassonetti di via Guarducci/via Martini e alla zona di via Solferino e traverse. Cecioni ed Iti e piazza della Barriera Garibaldi/ via Giordano Bruno completamente bocciate: ogni postazione controllata, infatti, presentava almeno un rifiuto non consono. Continuano le mode del “materasso abbandonato” (questa volta ne abbiamo trovati quattro) e dei soliti pannelli di compensato.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.