“Eureka! Funziona!”, Confindustria e Kyser premiano gli studenti inventori
I sei progetti finalisti sono stati giudicati da una commissione di cui faceva gentilmente parte anche il professore Andrea Stefanini rappresentante dalla Associazione Italiana per l’insegnamento della Fisica
Si è svolta lunedì 23 aprile la cerimonia conclusiva del concorso “Eureka! Funziona!”, patrocinato dalla sezione Meccanica di Confindustria Livorno Massa Carrara e sponsorizzato dalla società Kayser Italia.
Tema del concorso: Meccanica; presenti i gruppi finalisti (4/5 bambini), circa 30 bambini di quinta della Scuola Primaria “Villa Corridi” del IV Circolo Didattico La Rosa.
Era presente all’incontro, in rappresentanza dell’Usp di Livorno, Paola Barontini.
Il Progetto “Eureka!Funziona!” nasce con la finalità di promuovere il “sapere tecnico” all’interno della scuola. E’ un format mutuato dalla Finlandia che, da alcuni anni, Federmeccanica promuove in accordo con il Miur e con la collaborazione di numerose Associazioni del Sistema Confindustria. Si tratta di un’esperienza ideale per orientare gli alunni della scuola primaria al fare e al lavoro di gruppo. I bambini, partendo da un kit composto da materiali diversi (motorino, puleggia, porta batterie, cavo elettrico bipolare, asticelle di legno, ecc.) devono progettare un giocattolo funzionante. I gruppi partecipanti si suddividono i compiti e ognuno contribuisce alla realizzazione del progetto proprio come avviene nello studio e sviluppo di un prodotto industriale (progetto, disegno, studio grafico, realizzazione campagna pubblicitaria).
I sei progetti finalisti sono stati giudicati da una commissione di cui faceva gentilmente parte anche il professore Andrea Stefanini rappresentante dalla Associazione Italiana per l’insegnamento della Fisica – AIF, secondo una griglia di valutazione che tiene conto dell’inventiva, delle soluzioni tecniche adottate, della gestione del processo di marketing, ecc..
E’ risultato vincitore il progetto “Fiamma Rossa” (nella foto qui a fianco) realizzato dai giovani inventori Baicchi Francesco, Campani Alberto, De Francesco Alessio, Giusti Jacopo, Soldaini Nicole della classe V A .
Il premio per la classe vincitrice della competizione territoriale di “Eureka! Funziona!,” è la partecipazione alla Festa Nazionale del Progetto che si terrà, il 1 giugno prossimo, a Lucca, presso il Teatro del Giglio.
Tutti i Progetti in gara
FROGGY (Andreini Mattia, Caroti Cristiano, Panciatici Bianca);
SUPER PATATINE VIAGGIANTI (Asaro Matteo, Boucherif D’Jamel M’Hamed, Campioni Marta, Franchini Giulia);
PAC (Bianchi Alessandro, Costa Alessio, Galleni Giulia;
LULÙ (Arnesano Gaia, Barbini Giulia,Di Stefano Tiziano, Hidalgo Darioelio);
IL CESTINO SPAZZINO ( Fanelli Marco, Nardi Elisa, Pelucchini Mattia, Violi Marta)
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.