“Ho scelto di vivere qui ma fra nuove Zsc, traffico e rifiuti sta diventando difficile”
Ho 34 anni, sono sposata, madre di due bambini, ingegnere di professione con lavoro full-time, livornese di nascita. Vorrei segnalarvi una serie di situazioni che stanno rendendo insostenibile la qualità della vita in questa città, almeno per me, per mio marito e per la mia famiglia.
– Code e traffico in Borgo Cappuccini e nel tratto da Piazza Mazzini a Via della Cinta Esterna da quando ci sono le nuove rotatorie e la pista ciclabile, la mattina dopo aver accompagnato i bambini a scuola, nella pausa pranzo (ore 13-14), la sera all’uscita dall’ufficio. A causa di queste code io trascorro circa 2 ore della mia giornata in auto, sottratte alla mia famiglia e con ripercussioni sulla mia salute. Tempi di percorrenza elevatissimi, motorini contromano a rischio di incidenti frontali, ambulanze contromano. Portando e riprendendo due bambini all’asilo non posso andare in bicicletta.
– Zone a sosta controllata (a lettera) che verranno messe presto nella mia zona. Persone (nonni) che vengono a tenermi i bambini mentre sia io che mio marito lavoriamo non potranno più farlo, oppure dovrò pagare loro delle lettere aggiuntive, se concesse. Io stessa per la mia macchina dovrò pagare la lettera per parcheggiare sotto casa mia, quando non c’è alcuna necessità in quanto ci abito da 30 anni ed ho sempre trovato posto.
– Parcheggi a pagamento sul mare. Secondo le nuove strisce blu dovrò pagare il parcheggio per portare i miei figli al mare, dal Pediatra, sul mare. Questo probabilmente farà sì che eviteremo l’abbonamento ai Bagni dove siamo sempre andati, con conseguenti mancati guadagni per le attività commerciali per la mancanza di tutte quelle spese che facevamo (tavola calda, gelati, giochi, etc…) abitualmente. Eviteremo la zona come già da anni evitiamo il centro città, la Venezia, e il quartiere di Colline da quando non sono più facilmente raggiungibili e non vi è parcheggio libero, preferendo i Centri Commerciali. Forse sarebbe meglio riscuotere le multe arretrate invece di gravare su chi le ha sempre onestamente pagate.
– Tra pochi giorni comincerà la raccolta dei rifiuti porta a porta nella mia zona. I miei figli disegnano file di bidoni della spazzatura e mi chiedono perché anche in cortile ci hanno riempiti. Cosa devo rispondere? Piuttosto devo stare attenta che non vi si avvicinino mentre prima potevo lasciarli giocare tranquillamente nel cortile.
Ho scelto di vivere a Livorno, che è la mia città, di lavorare a Livorno per promuovere l’azienda locale, di far crescere i miei figli qui. Ultimamente sto pensando che sarebbe meglio trasferirsi. Vi chiedo la cortesia di prendere in considerazione le mie parole come le parole di una livornese che tiene alla sua Città. Sono disponibile ad incontrarvi per discutere di queste tematiche e Vi ringrazio anticipatamente se vorrete prenderle in considerazione.
Lettera firmata
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.