Gemellaggio francese per gli alunni delle Micali
Una bella esperienza da ricordare ed un primo passo per sviluppare una coscienza europea
E’ terminato domenica 7 aprile il progetto di scambio tra gli alunni dell’Istituto Comprensivo Micali e il Collège Les Matagots di La Ciotat, un comune francese di 35.580 abitanti situato nel dipartimento delle Bocche del Rodano della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Il gemellaggio ha coinvolto le classi terze che studiano il francese ed ha previsto un primo scambio, dal 19 al 23 marzo, durante il quale i ragazzi italiani sono andati a La Ciotat e sono stati inseriti nelle famiglie dei loro corrispondenti.
La scorsa settimana invece è stata la volta degli studenti francesi che sono stati accolti dalle famiglie italiane. Durante questi due periodi di scambio i ragazzi hanno avuto modo di conoscere le reciproche scuole, lavorare insieme, presentare e conoscere il proprio territorio e la propria regione. Inoltre hanno avuto modo di usare la lingua francese in ambito comunicativo reale e verificare così le proprie competenze. Il saluto finale tra le due scuole sabato mattina, nella splendida cornice dei Bagni Tirreno, sotto un sole limpido dove le mamme delle classi 3°C, 3°G e 3°L avevano allestito un vero e proprio banchetto.
La finalità principale del gemellaggio curato da sei anni dalla professoressa Claudia Quedrotti, insegnante di francese dell’Istituto Micali, e la professoressa Massimiliana Ouvrard, insegnante di italiano della scuola francese, è la crescita personale degli alunni soprattutto in termini di fiducia in se stessi e miglioramento della didattica attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali, l’educazione alla comprensione e l’accettazione delle diversità.
Una bella esperienza da ricordare ed un primo passo per sviluppare una coscienza europea.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.