“Compleanno” particolare in piazza Mazzini: auguri alle transenne
Lo so, lo so, un altro anno è passato, altra candelina, altro augurio di buon compleanno. Auguri alle transenne protettrici del piccolo obelisco posto in piazza Mazzini, altro simbolo della Livorno che fu. Piccolo obelisco (quel che rimane) posto come limite sicuro per poter edificare rimanendo fuori della portata dei cannoni dell’epoca. Piccolo cenno storico, la Fonte Guglia, Obelisco Fontana realizzata dal Poccianti nel 1836, dove si trovava una fonte pubblica. Piccoli tesori che in altri stati avrebbero valorizzato facendone lustro. Qui in Italia abbiamo tanto, troppo, sarà per questo che tante beltà vengono lasciate al loro destino. Peccato. Accontentiamoci di ammirarle così, auguri… alle transenne.
Paolo Mura
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.