Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Benessere non farmacologico, un corso di formazione a Villa Serena

Mercoledì 21 Marzo 2018 — 15:49

L’appuntamento formativo, interamente dedicato al mondo variegato e complesso dei percorsi terapeutici non farmacologici

Quali effetti benefici possono emergere dalla relazione tra operatore e anziano durante un viaggio “virtuale”, basato sulla progettazione di ambienti virtuali credibili e sulla stimolazione sensoriale? Come attivare percorsi terapeutici specifici rivolti a persone affette da demenza, grazie alle caratteristiche delle cosiddette “empathy doll”?

Terapia dei Viaggiatori e Terapia della Bambola (Doll Therapy) sono due terapie non farmacologiche che verranno approfondite durante il corso di formazione “Viaggiatori controcorrente – Percorsi di benessere non farmacologico” che si svolgerà domani, giovedì 22 marzo, dalle ore 9 alle ore 13, alla Rsa Villa Serena di Livorno, in via di Montenero 176.

L’appuntamento formativo, interamente dedicato al mondo variegato e complesso dei percorsi terapeutici non farmacologici, è organizzato da Editrice Dapero con il patrocinio del Comune di Livorno e in collaborazione con le cooperative sociali G. Di Vittorio, Agape coop. sociale, Cuore Liburnia Sociale.
A fare i saluti di apertura saranno Ina Dhimgjini, assessore al Sociale, Sanità, Terzo Settore e Politiche abitative del Comune di Livorno e Maria Antonella Oronte, presidente cooperativa sociale G. Di Vittorio. A seguire Giulia Dapero (direttrice editoriale di Edizioni Dapero) introdurrà gli obiettivi e i contenuti del corso, che sarà tenuto dal docente Orlando Prete, esperto di terapie non farmacologiche e tra gli autori del libro “Viaggiatori controcorrente. Percorsi di benessere non farmacologico” (Ed. Dapero, 2017).

Per maggiori informazioni su iscrizioni e crediti ECM: [email protected]; cell. 338-4062300.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.