“Tango nel fango di Rabelais” a “Il Grattacielo”
Concerto unico per pianoforte, dedicato allo splendido album dei Matia Bazar, Tango, che il 21 gennaio ha compiuto 35 anni
Il suono del pianoforte e le immagini, i protagonisti indiscussi della serata di sabato 17 marzo al Centro Artistico Il Grattacielo. Il quinto spettacolo della rassegna Teatro al Centro, che fino ad ora ha sempre registrato il sold out, vede esibirsi Mauro Sabbione, musicista dei Matia Bazar, nello spettacolo “Tango nel fango di Rabelais”. Concerto unico per pianoforte, dedicato allo splendido album dei Matia Bazar, Tango, che il 21 gennaio ha compiuto 35 anni.
Lo spettacolo, come di consueto, inizierà alle 21,15. Tango viene riproposto come una sonata di Chopin, senza i suoi elettronici, arrangiamenti e senza canto, dove coesistono l’andante moderato “I bambini di poi”, il largo “Scacco un po’ matto”, l’allegro “Elettrochoc”, il prestissimo “Il video sono io”, la valse “Valzer d’oriente”, ma anche il maestoso “Vacanze romane”, suonati con l’accompagnamento in sincrono di un video dove scorrono immagini inedite ed aneddoti sull’epopea elettronica dei Matia Bazar, della quale Mauro Sabbione è stato indiscusso protagonista, sia come compositore, che come musicista. Le immagini sono autentici reperti, salvati dall’oblio. Gli oggetti presenti in scena, dello studio Alchimia e Alessandro Mendini, fanno parte della storia del design italiano.
I tre album incisi: Tango, Berlino Parigi Londra, Architetture Sussurranti, con i Matia Bazar, restano un punto di incontro tra musica e architettura, immagine e teatro, moda e design.
Un concerto unico e imperdibile, già portato con successo in molte città italiane, europee e presto in Giappone, Canada e Russia. Tango è la faccia musicale di un importante periodo progettuale degli anni ’80 ed è stato il più seguito dalla stampa specializzata nella storia della musica italiana.
Mauro Sabbione è entrato nei Matia Bazar nel 1981 e se ne è andato dopo tre album. La carriera musicale di Sabbione spazia dai Matia Bazar, a nuovi cantieri nell’avanguardia con i Melodrama, ai tour della memoria, alla rappresentazione teatrale, passando attraverso una esperienza con i Litfiba.
Un concerto da non perdere, che crea una ragnatela di brani indimenticabili.
Per informazioni: 0586/890093 oppure [email protected]
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.