Nuova casa per i Delfini di Ardenza
Gli ottocenteschi delfini in ghisa, restaurati, di Carlo Reishammer hanno finalmente trovato un nuovo spazio espositivo a Palazzo Comunale
Gli ottocenteschi delfini in ghisa di Carlo Reishammer hanno finalmente trovato un nuovo spazio espositivo a Palazzo Comunale. Si sono appena conclusi i lavori in prossimità dell’ingresso principale del Municipio, finalizzati alla definitiva collocazione del famoso gruppo di delfini rimosso da tempo dalla balaustra del moletto di Ardenza per essere preservato dal deterioramento in atto e sottoposto a restauro. Il progetto è il frutto di una sinergia di soggetti che hanno collaborato insieme ad Amministrazione Comunale e Soprintendenza per dare ai delfini una collocazione che li valorizzasse e, soprattutto, potesse proteggerli dagli agenti atmosferici, come prescritto dalla stessa Soprintendenza.
Il gruppo dei delfini restaurato è stato scoperto giovedì 5 aprile alle 17 nell’atrio di Palazzo Comunale dall’assessore alla cultura Francesco Belais e dall’assessore ai lavori pubblici e al decoro urbano Alessandro Aurigi. A decidere sul nuovo collocamento dell’opera, conservata nei depositi comunali, era stata nel settembre scorso l’amministrazione comunale, approvando il progetto di spesa di oltre 13mila euro, necessario al loro allestimento espositivo.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.