Caffè della Scienza: due appuntamenti da non perdere
Sono due le iniziative che si svolgeranno venerdì 16 febbraio a Livorno organizzate dal Caffé della Scienza di Livorno.
La mattina nella Aula magna Itis, dalle 10 alle 12, si svolgerà il secondo incontro con il professore Francesco Lenci sul tema: “Armi nucleari: dal Trattato di Non Proliferazione (1970) al Trattato di Proibizione (2017)” nell’ambito degli incontri su Fisica, Guerra ed Etica.
Il pomeriggio alle 17.30 in Villa Letizia. Il Caffè della Scienza Nicola Badaloni di Livorno in collaborazione con l’Associazione S.A.lt, La Nuova Limonaia di Pisa, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e la Fondazione Maurizio Caponi, nell’aula Biblioteca M. Caponi”, via dei Pensieri n° 60, Livorno, è stato organizzato un seminario con intervista al professor Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) sul tema La ricerca scientifica dell’Infn e le sfide della fisica del futuro ; introduzione dell’ingegnere Massimiliano Bitossi , Caffé della Scienza, Infn Sezione di Pisa.
La presenza a Livorno del professor Ferroni permetterà di conoscere le ricerche che gli scienziati italiani stanno portando avanti nei centri di ricerca e dei progetti che la fisica italiana sta predisponendo per il futuro.
Il professore Ferroni potrà essere a disposizione della stampa per interviste sia alcuni minuti prima dell’inizio e subito dopo l’incontro. Il Caffè della Scienza di Livorno porge un ringraziamento al Polo Universitario dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa sede Villa Letizia di Livorno e alla Fondazione Maurizio Caponi Queste iniziative sono realizzate in collaborazione tra i Caffè della Scienza di Livorno-Pisa-Firenze.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.