Stop alla vendita di alcolici dalle 21 alle 7. Nuovo regolamento, si vota a marzo
Tra i vari punti che dovranno essere approvati si parla di sicurezza urbana e di stop agli alcolici in orario notturno
di Letizia D’Alessio
Dovrebbe essere approvato a marzo il nuovo regolamento di Polizia Urbana arrivato il 6 febbraio in sesta commissione consiliare (Vivibilità Urbana). Si tratta però solo di un primo passaggio, difatti nelle prossime settimane – si pensa dopo le elezioni politiche del 4 marzo – il regolamento dovrà tornare in commissione per l’approvazione prima di approdare in Consiglio per il voto finale. “La regolamentazione – ha fatto presente l’assessore Paola Baldari – coinvolge vari settori: suolo pubblico, verde urbano, decoro, sicurezza”.
Il precedente regolamento, seppure modificato negli anni, risale al 1914. In tutto 39 articoli, ma quali sono i più importanti? Innanzitutto l’articolo 11 bis sulla tutela del decoro in particolari luoghi. E quali sono i luoghi scelti? Le aree in cui insistono scuole, plessi scolastici, le zone in cui sono situati musei e complessi monumentali, aree verdi cittadine. Le parti di città comprese all’interno del Pentagono Buontalenti, la Fortezza Nuova e la Fortezza Vecchia.
Poi piazza Cavour, piazza Attias, via Magenta, piazza della Vittoria, via Marradi, la Terrazza Mascagni, il viale Italia e infine la Rotonda di Ardenza, Largo C. Bartoli e il camposcuola e le aree sportive limitrofe. L’elenco delle aree e dei luoghi elencati potrà essere modificata o integrato con delibera della giunta.
Vale la pena citare poi l’articolo 27 bis, che riguarda le limitazioni all’orario di vendita e consumo di bevande alcoliche. La giunta provvederà a breve a fare una delibera dove verranno individuate quelle aree della città sensibili in cui ridurre la vendita di alcolici. In tali aree tra le 21 e le 7 del mattino sarà vietato il commercio di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e genere, sia da parte di esercenti fissi sia ambulanti. Sarà vietata la vendita da asporto. Quindi si può consumare all’interno ma non fuori. I divieti non saranno applicati la notte di Capodanno.
“È un articolo importante – è il commento dell’assessore Baldari – che struttura in modo definitivo l’ordinanza scaduta a ottobre scorso e mai prorogata sulla vendita di alcol”.
Dal canto suo il consigliere del Pd Marco Ruggeri domanda: “La giunta sa già quali zone sono da individuare?”.
Il regolamento, dopo l’approvazione, entrerà in vigore dopo 45 giorni. Anche se il presidente del Consiglio comunale Daniele Esposito chiede che visto che l’atto sarà approvato a marzo di renderlo vigente 15 giorni dopo averlo votato.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.