L’Asl ripristini il servizio di sterilizzazione delle gatte
Scrivo a nome di noi volontarie animaliste che ci occupiamo di colonie feline di Livorno, e che in questo momento stiamo passando un periodo ancor più triste del solito.
Si, proprio così, occuparsi di animali abbandonati e/o randagi non è certo cosa facile, mille sono le avversità che si devono fronteggiare. Ci vuole un grande amore e una grande passione per non abbandonare il campo. Ma noi di passione e di amore per gli animali, e non solo, anche di disponibilità per umani in difficoltà, ne abbiamo da vendere, e mi fa piacere sottolineare il fatto che chi dimostra sensibilità per chi è indifeso, difficilmente potrà fare del male a qualcuno. A parte questo incipit, a mio avviso, comunque doveroso, vorrei porre all’attenzione di chi legge, il fatto per noi gravissimo di non poter sterilizzare, gratuitamente, le gatte femmine presso l’ASL. Il veterinario incaricato di questo servizio si è infortunato a ottobre del 2017 e da allora sono state bloccate le sterilizzazioni. Sollecitato più volte l’Ufficio tutela animali del Comune di Livorno, ha risposto che da parte loro non è previsto alcun intervento, poiché la sterilizzazione riguarda l’ASL. Comunque la conseguenza evidente è che le nascite nelle colonie sono aumentate e aumenteranno in maniera esponenziale così come è aumentato il numero dei gatti che in tutto e per tutto sono a carico nostro.
La cosa è veramente vergognosa; da parte delle istituzioni nessun impegno, nessun sostegno, anzi…noi volontarie siamo percepite solo come una fastidiosa presenza.
Eppure in una società civile il rispetto e l’impegno per gli animali non può essere messo ai margini, oltretutto i gatti facenti parte di colonie feline censite, sono tutelati dalla legge ed il comune deve garantire e farsi carico del rispetto di essa. Noi con il nostro lavoro quotidiano , costante, negli anni, nel tempo, rendiamo un servizio fondamentale alla città, oltrechè agli animali. Adesso chiediamo che, quanto prima, venga ripristinato il servizio di sterilizzazione delle gatte, oppure che ci venga indicata un’ altra sede vicina dove portare le femmine.Tante sono già incinte, partoriranno e se noi non ce ne facciamo carico che fine faranno i piccoli. Altra possibilità potrebbe essere, intanto che si attende che l’ASL ripristini il servizio, quella di utilizzare il compenso destinato dalla stessa ASL per le sterilizzazioni venga destinato a dei veterinari privati, indicati dall’Ufficio animali del nostro Comune. Non è pensabile che un problema di così grande rilevanza venga soffocato dal disinteresse delle stesse istituzione preposte al controllo e sostegno degli animali più disgraziati. Alla fine se nessuno ci darà ascolto, non sapendo più cosa fare, saremo costrette a portare le nostre bestiole in Comune, dall’assessore incaricato, o direttamente dal signor Sindaco.
A nome di tutte le volontarie delle colonie feline di Livono
Iuri Puccioni
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.