Goldonetta, stasera il film “Una volta nella vita”
Lunedì 29 gennaio, alle 21 in Goldonetta, in occasione della Giornata della Memoria, viene proposto l’intenso film “Una volta nella vita” (Francia 2014) della regista Marie-Castille Mention-Schaar
Lunedì 29 gennaio, alle 21 in Goldonetta, in occasione della Giornata della Memoria, la rassegna “Cinema è…” organizzata dall’Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta” e Amici Teatro Goldoni, propone l’intenso film “Una volta nella vita” (Francia 2014) della regista Marie-Castille Mention-Schaar. L’opera tratta da una storia vera, racconta con forza e originalità l’incontro con la memoria della Shoah da parte di una classe problematica in un liceo nella banlieue sud-est di Parigi ai giorni nostri: una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali, viene coinvolta da una professoressa (interpretata dalla bravissima Ariane Ascaride) a partecipare a progetto per un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione. Un incontro, quello, che cambierà per sempre la vita degli studenti, anche se nella traduzione italiana del titolo si perde il messaggio e il significato insito della versione originale, “Les héritiers”, che significa letteralmente “gli eredi”: una parola legata alle nuove generazioni e che interroga tutti su come sia importante ereditare la memoria e, parallelamente, cosa lasciamo noi oggi agli eredi futuri .
L’ingresso è libero riservato ai soci; le iscrizioni si ricevono direttamente in Goldonetta la sera della proiezione oppure alla sede degli Amici del Teatro presso il negozio Antichità “Il Quadrifoglio” via Mayer 66.
E per info e per consultare tutta la programmazione sulla rassegna: www.goldoniteatro.it
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.