Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldonetta, stasera il film “Una volta nella vita”

Lunedì 29 Gennaio 2018 — 08:30

Lunedì 29 gennaio, alle 21 in Goldonetta, in occasione della Giornata della Memoria, viene proposto l’intenso film “Una volta nella vita” (Francia 2014) della regista Marie-Castille Mention-Schaar

Lunedì 29 gennaio, alle 21 in Goldonetta, in occasione della Giornata della Memoria, la rassegna “Cinema è…” organizzata dall’Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta” e Amici Teatro Goldoni, propone l’intenso film “Una volta nella vita” (Francia 2014) della regista Marie-Castille Mention-Schaar. L’opera tratta da una storia vera, racconta con forza e originalità l’incontro con la memoria della ​​Shoah da parte di una classe problematica in un liceo nella ​​banlieue sud-est di Parigi ai giorni nostri: una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali, viene coinvolta da una professoressa (interpretata dalla bravissima Ariane Ascaride) a partecipare a progetto per un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione. Un incontro, quello, che cambierà per sempre la vita degli studenti, anche se nella traduzione italiana del titolo si perde il messaggio e il significato insito della versione originale, “Les héritiers”, che significa letteralmente “gli eredi”: una parola legata alle nuove generazioni e che interroga tutti su come sia importante ereditare la memoria e, parallelamente, cosa lasciamo noi oggi agli eredi futuri .
L’ingresso è libero riservato ai soci; le iscrizioni si ricevono direttamente in Goldonetta la sera della proiezione oppure alla sede degli Amici del Teatro presso il negozio Antichità “Il Quadrifoglio” via Mayer 66.
E per info e per consultare tutta la programmazione sulla rassegna: www.goldoniteatro.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.