Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Notte Bianca all’IIS Niccolini-Palli

Lunedì 22 Gennaio 2018 — 09:04

informazione pubblicitaria. Martedì 23 gennaio, dalle 18,30 alle 22,30, si celebra la Notte Bianca del Liceo Economico Sociale. Tema della serata: economia eco-sostenibile e globalizzazione

All’IIS Niccolini-Palli, per la prima volta, si celebra martedì 23 gennaio, dalle 18,30 alle 22,30, la Notte Bianca del Liceo Economico Sociale o Liceo della contemporaneità (Les). La Notte Bianca (guarda la fotogallery di Lanari in fondo all’articolo) vedrà protagonisti indiscussi gli alunni che si cimenteranno nella presentazione di laboratori attinenti al tema prescelto per la serata: economia eco-sostenibile e globalizzazione.
Il Les, o “Liceo della contemporaneità”, nasce dall’esigenza di fornire un nuovo approccio didattico che porti il mondo globalizzato nelle aule di scuola e doti i suoi allievi di strumenti e linguaggi necessari per poterlo codificare, senza tralasciare lo spessore dei saperi e il loro approfondimento storico-critico. Il Les coniuga insieme strumenti e metodologie delle discipline economiche, giuridiche, sociali, linguistiche, umanistiche e scientifiche che, interagendo secondo un approccio sistemistico, forniscono agli studenti le competenze richieste dal futuro dell’economia. Impegno, emozione e collaborazione sono gli elementi che, unitamente alle competenze acquisite, caratterizzano e motivano i ragazzi, chiamati, pubblicamente, a mettersi in discussione e a dimostrare il valore e la convinzione della loro scelta di studi.
I laboratori proposti dai ragazzi e coordinati dai docenti spaziano dalle tematiche riguardanti economia, globalizzazione, formazione di imprese. Non mancano, però, attività che, attraverso la strategia del gioco, propongono argomenti legati alla matematica, alla lingua spagnola, all’italiano e alle scelte di consumo responsabile, tematiche strettamente connesse alle attività curriculari dei discenti.
Parallelamente al lavoro svolto dagli alunni, dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, Nedi Orlandini, del Vicesindaco S. Sorgente, dell’Assessore alla Cultura F. Belais, della Dirigente Ufficio Scolastico Regionale ambito territoriale Livorno A. Pezzati, interverranno l’Assessore alle attività per lo sviluppo F. Martini, l’Arch. A. Mandes, Dott. Michele Benvenuti, l’Ing. R. Chiavaccini, che terranno conferenze su argomenti specifici inerenti al tema prescelto. Concluderà la serata la presentazione di un video sulla cooperazione internazionale (Progetto con “Alpaqueros” peruviano. Il tutto armonizzato da un buffet a menù etnico da degustare! Insomma, l’impegno profuso non è poco, vi aspettiamo numerosi per farvi conoscere le caratteristiche di un indirizzo innovativo ed estremamente legato alla contemporaneità. Appuntamento al 23!

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.