“Zero Robotics”: gli studenti dell’Iti vincitori mondiali
Un inizio 2018 vittorioso per un gruppo di studenti dell’ITIS “Galilei” (clicca qui – L’acqua? La analizzano gli studenti dell’Iti) di Livorno che, come già da alcuni anni, ha partecipato a “Zero Robotics” (nella foto gli studenti vincitori insieme alla Preside dell’ITIS “Galilei”, prof.ssa Giuliana Ficini), competizione tra scuole di eccellenza di tutto il mondo, per la quale 10 studenti dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni hanno costituito una squadra coordinata da un leader e supervisionata da un docente mentor. In alleanza con una squadra USA della Carolina del sud ed una squadra italiana dell’ITIS “Pininfarina” di Torino, la squadra dell’ITIS “Galilei” di Livorno si è qualificata per la finale mondiale che si è svolta l’11 gennaio a bordo della stazione spaziale internazionale. Gli studenti, accompagnati dal docente mentor prof. Giorgio Meini e dalla dirigente scolastica prof.ssa Giuliana Ficini, si sono recati a Torino dove presso il Politecnico è stata proiettata la fase finale gestita dagli astronauti a bordo della stazione spaziale internazionale alla presenza degli studenti delle altre squadre italiane ed europee; gli alunni delle squadre del continente americano si sono ritrovati per la finale presso il MIT di Boston, mentre quelli delle squadre asiatiche presso l’Università Abercrombie di Sidney: le tre sedi, per l’intero pomeriggio in cui si sono svolte le gare della fase finale, sono rimaste connesse tra loro in teleconferenza. Per il brillante piazzamento ottenuto nella fase precedente della competizione, l’alleanza a cui partecipava la squadra “Enterprise” dell’ITIS “Galilei” – denominata “BeachPin1701”, dove il numero 1701 deriva dal nome di una delle navi stellari Enterprise della leggendaria serie televisiva di fantascienza Star Treck – ha avuto diritto ad accedere direttamente alle gare della semifinale e si è classificata per la gara finale contro l’alleanza “Naughty Prions and Lions” di cui faceva parte il Liceo “Da Vinci” di Treviso con due squadre degli Stati Uniti d’America. L’alleanza a cui partecipava la squadra dell’ITIS “Galilei” di Livorno si è quindi classificata prima in una competizione internazionale per scuole organizzata da alcuni tra i più prestigiosi istituti di ricerca tecnologica ed agenzie spaziale a livello mondiale.
La partecipazione di una squadra al progetto richiede, già dalla prima fase di selezione ed in misura notevolmente maggiore nelle fasi successive, solide competenze di problem-solving e di coding, oltre a capacità di organizzazione e pianificazione del lavoro individuale e di gruppo. Inoltre, dato che sono previste delle alleanze tra squadre di diverse nazioni, risulta necessario avere una discreta padronanza della lingua inglese almeno per alcuni dei membri della squadra e una solida competenza nell’uso di strumenti di comunicazione sociale di tipo sia sincrono, che asincrono. Queste sono tutte competenze che uno studente dell’ITIS “Galilei” di Livorno acquisisce e sviluppa nel corso dei suoi studi: alcuni degli studenti migliori dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni svolgono le attività di alternanza scuola-lavoro partecipando a questa prestigiosa competizione, oltre a svolgere il tradizionale stage in azienda. Gli studenti dell’ITIS “Galilei” di Livorno che hanno partecipato quest’anno al progetto “Zero Robotics” sono stati: Aiello Saverio, Aquilini Simone, Biagioni Francesco, Delfino Leonardo, Formichella Alessandro, Palchetti Tommaso, Palomba Nicola, Signorini Gabriele, Terreni Vittorio, Trimboli Lorenzo.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.