Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Piazza Garibaldi. Bello il nuovo palco ma… è inaccessibile per i disabili

Sabato 6 Gennaio 2018 — 18:59

Il presidente dell'Associazione Paraplegici di Livorno: "Chiediamo la chiusura della struttura ed un'immediata realizzazione di una rampa che permetta l’accesso al palco anche agli invisibili su sedia a rotelle"

Riflettori puntati ancora una volta sull’accessibilità dei luoghi pubblici. A lanciare il sasso nello stagno è Fabrizio Torsi, presidente dell’Associazione Paraplegici di Livorno, che punta il dito sul nuovissimo palco di piazza Garibaldi. “Bello ma… inaccessibile”.

Ecco la sua lettera arrivata sabato 6 gennaio alla posta di redazione ([email protected]).

“Gentilissimo direttore di Quilivorno.it, sono appena passato da piazza Garibaldi ed ho trovato un palco in muratura di recente realizzazione. Sono felice che la zona sia stata riqualificata ma sono offeso come cittadino perché tale palco è inaccessibile a chi deambula su di una sedie a ruote. Questa struttura accoglie tutti senza alcuna distinzione a parte i cittadini disabili…Nessuna scusa regge per giustificare tale realizzazione. Doveva essere “per tutti”. Avevo segnalato il caso durante la fase di costruzione. Ciò che offende è l’aver dimenticato che tra i sostenitori del governo locale c’erano anche disabili, uno tra tutti…inutili sono le targhe commemorative!
Per una questione di correttezza morale e politica questo palco doveva essere  accessibile e simbolo di cambiamento. A cambiare non sono neppure le offese che continuano a pesare.  Chiediamo la chiusura della struttura ed un’immediata realizzazione di una rampa che permetta l’accesso al palco anche agli invisibili su sedia a rotelle.
La prossima azione sarà quella di venire a svitare personalmente dalla sala pre-consiliare del Comune la targa dedicata al mio caro amico”.
Fabrizio Torsi

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.