Tornano (per le scuole) “Le avventure di Pinocchio” di Pilar Ternera
Importanti per la resa dello spettacolo anche agli elementi sonori e visivi. A tal proposito nel progetto è stato coinvolto l’artista visivo Valerio Michelucci che ha curato l’allestimento del bosco, e lo studio 360 Music Factory
Finite le repliche aperte alla città, da lunedì 8 a mercoledì 10 gennaio lo spettacolo Le avventure di Pinocchio di Pilar Ternera, andrà ancora in scena al Nuovo Teatro delle Commedie, con tre appuntamenti riservati alle scuole. Le rappresentazioni infatti, si inseriscono, nella rassegna “Teatro Ragazzi” organizzata da Comune di Livorno, Cred, Fondazione Teatro Goldoni e Pilar Ternera.
Pinocchio è una grande avventura senza tempo, che da decenni affascina grandi e piccini con le sue avventure. Lo spettacolo è itinerante tra i vari locali del Nuovo Teatro delle Commedie e la sala degli Asili Notturni e prevede un allestimento particolare all’interno di tutti gli spazi del teatro e della sala adiacente, i quali saranno trasformati e diventeranno per una settimana la casa di Pinocchio e degli altri personaggi del famoso romanzo di Collodi. Il lavoro teatrale è pensato per coinvolgere totalmente i bambini e sarà dato molto spazio oltre all’arte attoriale, all’ambientazione sonora e visiva. Lo spettacolo porterà i bambini all’interno di questo grande racconto rendendoli protagonisti in prima persona. Vedranno da vicino il mondo di Pinocchio, saranno testimoni del suo prendere vita dalle mani di Geppetto e lo seguiranno nelle sue mille avventure a volte divertenti, altre volte paurose e terrificanti, ma sempre entusiasmanti e formative.
Importanti per la resa dello spettacolo anche agli elementi sonori e visivi. A tal proposito nel progetto è stato coinvolto l’artista visivo Valerio Michelucci che ha curato l’allestimento del bosco, e lo studio 360 Music Factory che ha curato invece l’ambientazione sonora dell’intero spettacolo. I costumi degli attori in scena sono invece curati da La Bottega della Driade. A rendere possibile l’allestimento, hanno contribuito anche l’associazione Todo Modo Music-All e il Teatro Goldoni.
La regia è di Francesco Cortoni, con Claudio Alfaroli, Alessia Cespuglio, Irene Catuogno, Marco Fiorentini, Silvia Lemmi, Giorgio Monteleone, Francesco Querci, Beppe Ranucci, e I bambini dei corsi di teatro 6 – 11 anni dell’Accademia dei Piccoli dei NTC.
Info: www.teatrogoldoni.it tel.0586.204206/225
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.