Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al via concorso fotografico su lavoro e nautica

Venerdì 29 Dicembre 2017 — 16:07

Potranno partecipare sia fotografi professionisti sia amatoriali: si potrà caricare gli scatti entro il 15 marzo sul sito della Fondazione Laviosa

Fotografia e lavoro. La nautica, i cantieri velici e i circoli. È questo il soggetto scelto per la prima edizione del concorso promosso dalla Fondazione Carlo Laviosa, dal Comune di Livorno e dalla Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) e presentato il 28 dicembre a Palazzo civico. “Non volevamo concludere il 2017 – ha affermato l’assessore alla cultura Francesco Belais – senza aver parlato del progetto. Oggi debutta questa collaborazione con la Laviosa, che speriamo possa proseguire anche in futuro”. L’idea di un concorso che metta insieme fotografia e lavoro è nata dall’ex assessore Serafino Fasulo, oggi art director della fondazione che porta il nome del fondatore della ditta chimica. “All’inizio non è stato facile mettere in atto un connubio di questo genere – ha detto Giovanni Laviosa, presidente della fondazione – tuttavia Fasulo è riuscito a dare concretezza ai nostri piani”. “Trovo positivo e significativo che l’imprenditoria investa in cultura – è stato il commento di Serafino Fasulo che segue il progetto insieme a Piero Starita – tuttavia non deve essere un caso isolato. Non vogliamo inoltre che questo sia un progetto usa e getta, ciò che stiamo mettendo in cantiere vorremmo che avesse una continuità, che fosse la prima edizione di una lunga serie”. La Fiaf (in tutta Italia conta 5.000 iscritti) dal canto suo provvederà a fare pubblicità al concorso. Questi i programmi per la primavera, mentre per l’autunno è previsto l’avvio del progetto intitolato “Il volontariato nelle Onlus”, un’indagine fotografica di 6 mesi in un contesto spesso dimenticato, svolta da un gruppo di sei fotografi che saranno scelti in base alla loro esperienza ma soprattutto della loro motivazione al progetto.

I dettagli del concorso fotografico sulla nautica – Gli interessati, sia fotografi professionisti sia amatoriali, potranno caricare i loro scatti (foto singole per un massimo di due o un portfolio costituito da cinque immagini) sulla pagina creata appositamente sul sito della Fondazione Laviosa. Il termine ultimo per il caricamento è fissato per la mezzanotte del 15 marzo. Potranno essere messe sul sito anche immagini non legate a Livorno, infatti il concorso vuole avere un respiro più ampio. Le foto selezionate (si pensa a un massimo di cinquanta) saranno pubblicate sul sito, stampate e saranno oggetto di una mostra presso i Granai di villa Mimbelli e infine in un catalogo. I vincitori verranno premiati nel corso di un evento che si terrà durante la Settimana velica internazionale che si svolgerà tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Cinque i premi assegnati dalla giuria: “Privilegeremo le foto che sapranno raccontare qualcosa – ha puntualizzato Fasulo – più che la sola bellezza estetica”. Al primo classificato andranno 2mila euro, al secondo mille, al terzo seicento, al quarto quattrocento e infine al quinto duecento euro.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.