Furto di pc in tre scuole. La preside: “Ma non montate fake news”
Furto alla elementare Benci, D'Azeglio e Collodi in viale Risorgimento. Alla scuola Collodi rubati 8 pc portatili collegati alle lavagne multimediali Lim. Dalla dirigente Valente richiamo ai genitori
Furto, nella notte fra l’11 e 12 dicembre, alla elementare Collodi in viale Risorgimento. Portone scardinato, segni di effrazione, carte e documenti sparpagliati, ma soprattutto 8 pc portatili, collegati alle lavagne multimediali Lim, portati via. A fare la scoperta è stato il personale Ata poco prima delle 8 del 12 dicembre. Subito avvertita, la dirigente scolastica delle Collodi-Benci-D’Azeglio, Gianna Valente, ha dato disposizione di effettuare un sopralluogo nelle classi per evitare di farle trovare sporche e in disordine. Dopodiché ha chiesto che venisse fatta una ricognizione di quello che mancava. Di qui la scoperta del furto di 8 computer portatili. “Abbiamo partecipato a dei concorsi – spiega Valente – per recuperare i fondi necessari all’acquisto dei pc. Questo furto rappresenta un grosso danno, soprattutto per i bambini”.
E’ stato poi appurato che i ladri, forse pensando si trattasse dell’allarme, avevano staccato il riscaldamento. Di fronte alla presenza dei termosifoni freddi all’orario di entrata è stata data l’opportunità ai genitori di decidere se riportare a casa il figlio, se farlo entrare regolarmente subito o se farlo entrare le 10. Nel frattempo è stato ripristinato il riscaldamento. Sul posto è intervenuta la polizia. E proprio sulla presenza della polizia Valente rivolge un richiamo al senso di responsabilità dei genitori: “Ritengo sia irresponsabile mettere in giro ipotesi non fondate su segni di sangue o altro trovati a scuola. Qui, alle Collodi, è intervenuta la polizia e non la scientifica. Montare fake news crea solo allarmismo ingiustificato”. Da segnalare, nella notte, anche il furto alla elementare Benci e alla elementare D’Azeglio.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.