Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“PretenDiamo la legalità”, il concorso artistico che premia…il buono

Martedì 21 Novembre 2017 — 11:43

L'iniziativa è rivolta a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, e vedrà gli studenti impegnati nella realizzazione di manifesti, fumetti e video

E’ al via la prima edizione del concorso “PretenDiamo la legalità, a scuola con il commissario Mascherpa”, finalizzato alla valorizzazione della cultura della legalità tra i giovani studenti e promosso dalla questura di Livorno e dal Provveditorato (foto tratta dal sito del Ministero dell’Interno).

L’iniziativa, avviata dall’Ufficio Relazioni Esterne e dal Ministero dell’istruzione, prevede lo sviluppo di due argomenti:
gli studenti della scuola primaria si occuperanno del tema “Io=Noi – Legalità=Responsabilità” e potranno  concorrere, individualmente o in gruppo, per la realizzazione di manifesti, fotografie, disegni, collages, plastici, progetti tridimensionali e lavori a tecniche miste;
gli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado dovranno invece approfondire il tema “Il futuro è nella memoria: come riconquistare spazi di legalità collettiva”. La categoria artistica sarà la graphic novel e il cinema televisivo: verrà fornito sul sito www.poliziamoderna.it, nella sezione dedicata al concorso, un kit didattico composto dalla presentazione dei personaggi del fumetto del commissario Mascherpa, edito dalla rivista “Polizia Moderna”, e i ragazzi dovranno produrre il finale della storia “La rosa d’argento”, una fittizia indagine che si svolge in Calabria, per poi girare un spot di tre minuti ispirato ai personaggi e al finale da loro scelto.

Il concorso si concluderà con una cerimonia di premiazione degli elaborati realizzati dagli studenti: una commissione provinciale sceglierà un lavoro vincente per ogni categoria, che poi andranno a concorrere nella finale nazionale di Roma nel mese di marzo 2018.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.