Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Furto di pannelli solari, sgominata banda internazionale: 90 arresti

Venerdì 10 Novembre 2017 — 09:31

Contestato il delitto di associazione per delinquere finalizzata al furto e al commercio del materiale rubato

Per ordine della procura della Repubblica di Livorno, i carabinieri hanno eseguito all’alba un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 50 persone, tutte di nazionalità marocchina (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere il video dei furti commessi e per consultare le schede tecniche dell’operazione).
Nel corso delle indagini, iniziate nel 2016, già 40 gli arresti effettuati dai militari di cui 28 in flagranza in italia e 12 all’estero. In tutto sono 97 le persone indagate.
L’operazione riguarda 7 regioni italiane, tra Toscana, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Abruzzo ed Emilia Romagna. Contestato il delitto di associazione per delinquere finalizzata al furto ed alla successiva commercializzazione di pannelli solari. Accertato un traffico di circa 8 milioni di euro.
L’inchiesta, partita proprio a seguito di alcuni furti registrati qui nella zona tra Piombino, Collesalvetti e Riparbella nella primavera del 2016, si è conclusa proprio la mattina di questo venerdì 10 novembre. L’organizzazione criminale rispondeva ad una vera e propria richiesta su committenza che partiva dal Marocco dove un pannello solare, che qui in Italia viene pagato di media 500 euro, viene venduto al costo di 30 euro. Questa strana richiesta proveniente dal Nordafrica è giustificata proprio perché, di recente, la politica governativa marocchina ha introdotto degli incentivi statali per chi installa dispositivi fotovoltaici di questo tipo.
I furti sono stati perpetrati in tantissimi città italiane. Operativamente l’organizzazione era suddivisa in 10 “batterie”, 10 bande o nuclei in sostanza che agivano in maniera autonoma e gestite ognuno da un leader e composte da 2-3 aiutanti e 6-7 manovali.
I pannelli solari, sottratti sempre durante la notte ad aziende private, venivano caricati su camion e furgoni e trasportati in Francia e in Spagna dove partivano, via nave, verso i porti marocchini di Tangeri e Rabat.
I militari hanno cosi recuperato circa seimila pannelli solari e scoperto ben 34 furti su tutto il territorio italiano.
Nel corso delle perquisizioni sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori pannelli solari nella disponibilità di alcuni degli arrestati, nonché bolle di accompagnamento falsificate per garantire il trasporto della refurtiva. Tre degli arrestati di stamani sono stati bloccati dai carabinieri mentre stavano effettuando un sopralluogo di furto ai danni di impianto fotovoltaico del torinese.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X