Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Personnages… in cerca d’autore”, l’opera ispirata a Pirandello in scena al Grattacielo

Venerdì 3 Novembre 2017 — 12:42

Diretto da Cathy Marchand del Living Theatre, lo spettacolo vuole dar voce agli "invisibili" della nostra società

“Personnages… in cerca d’autore”  è la performance/spettacolo di fine laboratorio tenuto da Cathy Marchand del Living Theatre. Domenica 5 novembre alle 19,30 andrà in scena come terzo appuntamento dei Teatri D’Autunno al Centro Artistico Il Grattacielo.  Subito dopo la fine del docufilm, a cura dell’associazione Kinoglaz, “Essere Rossana Rossanda”, di Mara Chiaretti, che inizierà alle 18.

Il progetto “Personnages” nasce nel 2010 in accordo con l’università di Urbino per il festival di Leicester sulle diversità, e diventa un format nel 2013-2015 per la Maison de la Culture de Lille, come laboratorio permanente per l’integrazione dei rifugiati della “giungla di Calais”.

Nel contesto attuale di un mondo sempre più in “movimento”, “Personnages in cerca d’autore” vuole essere un grido di pace per i Teatri D’Autunno di Livorno. Parte dal testo di Pirandello, diventando contaminazione di follie tra lo stesso Pirandello e Artaud, per arrivare al Living Theatre, che tramite la voce di Julian Beck porta lo spettatore ad entrare in un teatro onirico-poetico, dove l’incubo della paura del diverso domina.

La performance spettacolo è diretta da Cathy Marchand, membro del Living Theatre. Trae ispirazione da “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello e proprio dalle opere di Julian Beck. Mentre Pirandello nella sua opera affermava che i veri “personaggi” sono le persone reali, oggi le persone in cerca di voce e di necessità di essere rappresentati sono gli immigrati, i diversi, persone che sono presenti nella nostra società, ma “invisibili”.

In scena i “Personnages“, che hanno caratterizzato il lavoro del Living Theatre nell’espressione massima. Si passa dalle tecniche più conosciute come i “Cadavre” e “The sleepers” fino ad arrivare ad alcuni stralci del “Mysteries”.

Da Brecht a Mejerchol’d, alla crudeltà di Artaud, si affronta un viaggio presi per mano da chi ha cambiato il modo di fare teatro.

Per informazioni:

Centro Artistico Il Grattacielo, via del Platano 6, Livorno

 Email[email protected]

www.livornoteatro.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X