E’ morto “Lupo” Balleri. Si spegne un’altra bandiera amaranto
Per ben 197 volte in campo con la maglia amaranto, il difensore è entrato nella top 10 dei "più presenti" della storia del Livorno Calcio
Si è ammainata un’altra bandiera amaranto. Si è spento all’età di 84 anni Costanzo “Lupo” Balleri, il terzino che, insieme al mitico Armando Picchi, costituì la grande retroguardia amaranto. Balleri collezionò ben 148 presenze tra il 1952 e il 1959 anno, quest’ultimo, in cui fece il grande salto in serie A con la maglia della Spal prima per poi passare al Torino e all’Inter ricongiungendosi così all’amico “Armandino”.
Il nostro concittadino esordì in maglia nerazzurra nel novembre del 1960 vincendo il derby contro il Milan. Dopo essere stato alla corte di Angelo Moratti per due anni approdò al Modena e poi iniziò il suo percorso a ritroso passando nuovamente a Ferrara (Spal) prima di riapprodare in maglia amaranto dove ebbe modo di collezionare altre 49 presenze.
La carriera da calciatore la chiuse con il Montevarchi, squadra con la quale iniziò anche il suo ruolino da allenatore. Come tecnico sedette anche sulla panchina del Livorno Calcio per due annate (1970-71 e 1971-72) per poi ricomparire nuovamente all’Ardenza da “mister” nel 1982-83.
In totale “Lupo”è stato ben 197 volte in campo con il Livorno Calcio, tanto da essere tra i primi dieci “più presenti” di sempre nella storia della società. I funerali sono stati celebrati venerdì 3 novembre, alle 15,30 alla chiesa di San Jacopo.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.