Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Rock and roll Circus”, si accende la serata tra band e atmosfera clownesca

Lunedì 30 Ottobre 2017 — 16:47

Giovedì 9 novembre, al locale La Deriva, Scali delle Cantine 3, dalle 19.20 avrà luogo una serata musicale in cui si alterneranno diverse band

Giovedì 9 Novembre, al locale La Deriva, Scali delle Cantine 3, dalle 19.20 avrà luogo Rock&Roll Circus, una serata musicale in cui si alterneranno diverse band.  Si tratta di una riproduzione di un evento-spettacolo messo in scena l’11 dicembre 1968 dai The Rolling Stones: esibizioni di musica rock effettuate su una pista da circo con tanto di clown, acrobati  ed esibizioni di celebri artisti quali The WhoJethro Tull, oltre agli stessi Stones. Parteciparono anche John Lennon e Yoko Ono come parte dell’estemporaneo gruppo chiamato “The dirty Mac”, insieme a Eric ClaptonMitch Mitchell e Keith Richards.
Obiettivo della serata sarà ricreare lo spirito dell’iniziativa del 1968. All’ingresso sarà presente un clown che regalerà palloncini e cappellini per fare immergere nell’atmosfera circense tutti i partecipanti. Sarà presentato un dibattito riguardante due temi molto sentiti nella nostra città: “Lo sport e la musica a Livorno”. Ci saranno diversi ospiti i cui interventi verranno mediati dalla presentatrice Simona Poggianti.

In concerto ci saranno i Black Tunes di Martina Salsedo, potente voce soul dalle tinte black, che continua così la collaborazione con il chitarrista Tolo Marton. Presenti anche il batterista Leandro Bartorelli, il bassista Gerard Groveman ed il maestro Paoli alle tastiere. Interverranno anche le seguenti band: Gruppo Aziendale, Mi.Ba, Teenage Wasteland, Maf 14, La Percezione, Matteo Fiaschi Band, con la partecipazione del Music Service di Alessandro Fava.

La serata sarà presentata da Alberto Funaro. Sarà presente lo staff di  video maker  “Studio Francesco De Martino”. La serata andrà  in onda sulla TV bresciana  Brixia Channel,  visibile anche sul web.

In concerto insieme a diverse band i  BLACK TUNES di MARTINA SALSEDO potente voce soul dalle tinte  blacks , che continua cosi  la collaborazione  con con il chitarrista Tolo Marton dopo il live che tenne due anni fa al Bolgheri  Melody in una serata molto bella e  dividendosi con un altro chitarrista tra  i migliori in italia dopo avere collaborato con Ricky Portera ( con il quale sara’ di nuovo a Livorno in concerto il 30 novembre ) e l’ex formula Tre Alberto Radius. La band THE BLACK TUNES sara’ per l ‘occasione tirata a licido per  la presenza  di super musicisti come Leandro Bartorelli  alla batteria, Gerard Groveman al basso , Il maestro Paoli alle tastiere. Chitarrista compositore trevigiano,Tolo Marton porta avanti una  lunghissima carriera nell’ambito della musica di ispirazione anglo- americana. Nel 1970 entra a far parte de La Nuova Generazione, gruppo nato nel 1966 in cui hanno suonato altri musicisti trevigiani come Paolo Steffan e Alberto Negroni, Tra il 72 e il 75 milita in diversi gruppi veneti incidendo alcuni 45 giri, ma la notorietà viene raggiunta con l’entrata nel gruppo de Le Orme con cui incide l’album Smogmagica,
partecipando alla stesura musicale dei pezzi, tra i quali anche di uno dei più grandi successi del gruppo: Amico di ieri.
Dopo questa parentesi nel panorama pop italiano inizia la sua carriera solista nel 1976 e incide nel 1981 il suo primo album The Blues Won’t Go Away. Nel 1998 ottiene una vittoria al Jimi Hendrix Electric Guitar Festival di Seattle, negli Stati Uniti. La manifestazione era organizzata dalla
famiglia di Jimi Hendrix in collaborazione con la Fender, l’Aiwa e la rivista Guitar Player Magazine. Questo prestigioso premio, consegnatogli direttamente da Al Hendrix, padre di Jimi, aumenta la notorietà di Tolo. Ha partecipato cinque volte al Festival di Pistoia suonando sullo stesso palco  con B.B. King, Buddy Guy, Jeff Beck, Jeff Healey, Robben, Ford, Blues Brothers e tanti altri.
Ha anche suonato insieme a Jack Bruce e Ginger Baker, ovvero i due terzi dei Cream, trovandosi al posto del restante componente, Eric Clapton. In anni più recenti ha collaborato con i vari componenti dei Deep Purple dal batterista Ian Paice al tastierista Don Airey e successivamente anche  con il bassista  Roger Glover. Nel novembre 2010, dopo 35 anni, Tolo Marton si riunisce con gli ex- Orme Aldo Tagliapietra e Tony Pagliuca.

Insieme al batterista Carlo Bonazza, il gruppo partecipa al Prog Exhibition, importante festival svoltosi il 5-6 novembre a Roma per il quarantennale del progressive rock italiano. È stato presente anche David Cross dei King Crimson, in qualità di special guest.

La serata sara’ presentata da Alberto Funaro mentre la moderatrice del dibattito  vera guida per gli ospiti sara’ la conduttrice sportiva di 50 Canale Simona Poggianti.    Sara’ presente lo staff  video maker  “ Studio Francesco De Martino “ . La serata andra’  in onda sulla TV bresciana  Brixia Channel  visibile anche in web .

Un vero ringraziamento alle band intervenute  e precisamente :GRUPPO AZIENDALE  – MI. BA- TEENAGE WASTELAND –MAF 14- BLACK TUNES di MARTINA SALSEDO  feat TOLO  MARTON – LA PERCEZIONE – MATTEO FIASCH

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X